Black Friday 2014: i risultati delle vendite in USA, elettronica vola

Un saluto a tutti i nostri Lettori.

Ieri in una scontata ed estenuante attesa in posta (un’ora e 15) mi sono perso nella lettura del web. Girando varie news sono caduto nei titoli del New York Times e ho trovato un articolo che raccontava l’esito di questi 4 giorni di sconti folli in occasione del Black Friday, per tradizione giorno successivo al “thanksgiving day”.

Per chi non lo sapesse funziona così: in concomitanza di questo giorno in America inizia il periodo di spese natalizie, sconti su articoli di ogni genere, riduzioni sul carburante, aperture anticipate, tutto a garantire shopping sfrenato per tutti, in perfetto stile Americano. Persone che si spingono per prendere prodotti in super offerta, code gigantesche e anche qualche ferito (per via della “ressa”) di tanto in tanto.

Detto questo veniamo a quanto ho avuto modo di leggere in tutto quel tempo. L’analisi parte da un dato interessante rispetto all’anno scorso, il fatturato generale scende da 57,4 miliardi di dollari circa a 50,9 miliardi: un calo dell’11%, il tutto accompagnato da una spesa media per famiglia che segue questo trend rispetto all’anno scorso. Lecito prevedere tutto questo visto il periodo economico che conosciamo, anche se va detto che in USA i segnali di ripresa sono molto più forti rispetto all’Italia: non a caso, per gli analisti, le previsioni di una flessione erano minori.

“Ma cosa c’entra tutto questo con la tecnologia?”. Ecco che ci arriviamo subito, proseguendo la lettura sono arrivato a leggere: e vi incollo direttamente un piccolo estratto di testo prima di commentare: “A brighter spot over the weekend appeared to be consumer electronics. The Consumer Electronics Association said about 45 percent of shoppers bought electronics, more than in any of the last three years.

Among electronics, televisions were the surprise winner, helped by big deals on larger models and even the latest “4K” ultrahigh-definition models. Surveys showed that TVs were the most sought item over the four days, beating smartphones and even tablets, which some forecasters had billed as the season’s hot item. High-end headphones, a favorite last year, did not do as well, perhaps because so many people already own them. “

Traduco per chi non è avvezzo all’inglese, e poi commento.

L’unico settore che ha avuto un trend in crescita continua rispetto agli ultimi 3 anni è l’elettronica di consumo: notevole.

Notevole anche il fatto che i prodotti più venduti siano i televisori, complice un prezzo più umano dei tv 4k, mediamente più “affordable” per le famiglie medie sono una tecnologia che pochi ancora hanno in casa; l’anno scorso uno dei prodotti più richiesti erano le cuffie di fascia alta, quest’anno probabilmente perché molti già ne sono in possesso, sono scese in termini di richieste assolute.

Sono rimasto incuriosito molto anche dalle interviste fatte ad alcuni acquirenti: spiegano come abbiano programmato seriamente le spese nel periodo di saldo, un po’ come cominciamo a fare noi in Italia. Almeno per mia esperienza, molte persone tra amici e conoscenti mi raccontano  che se cercano un prodotto, o lo prendono proprio in occasione dell’offerta o aspettano un’offerta: l’attesa non è più un problema se posso risparmiare.

L’elettronica resta la gallina dalle uova d’oro nel mercato: questo lo sanno tutti i produttori infatti arrivano continuamente nuovi prodotti e la battaglia sul  punto prezzo è incessante con vantaggi consistenti per il consumatore a parer mio.

Il riflesso del Black Friday è arrivato anche in Italia, almeno dal punto di vista del marketing, con sconti spesso interessanti e iniziative nuove per il mercato italiano. Gli sconti a tempo di MediaWorld  ieri, e la super settimana di Amazon finita proprio ieri in occasione del “Cyber Monday” sono solo alcune delle iniziative prese dai vari retailers.

Io in questi giorni qualcosa ho comprato, e guarda caso è un prodotto di elettronica di consumo!

Voi avete fatto acquisti? Avete in previsione qualche acquisto prima di Natale? Se siete qui, probabilmente sarà elettronica:) oppure no?

Raccontatecelo pure.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *