IMApp e la gestione di grandi flussi di persone

Bentrovati lettori di formobiles.info, oggi vi presentiamo una soluzione molto interessante per gestire grandi masse di persone: IMApp.

IMApp è un sistema che si basa sulla ricezione Bluetooth dei telefoni a corto raggio e permette di gestire spazi come: musei, centri commerciali, fiere ecc. e vi abbiamo realizzato una anteprima video qualche settimana fa, giusto qui:

 

L’obiettivo è quello di bypassare la tecnologia gps (che per ovvi motivi, al chiuso non è ottimale) e fornire una mappa multimediale con varie informazioni a seconda del contesto. Dallo shopping, a informazioni relative a quello che si osserva in un museo. Notevole anche la possibilità di integrazione con applicazioni già esistenti.

Ad oggi è già una realtà avviata in alcuni contesti come il Palazzo Farnese a Piacenza, nella cui sala è stata realizzata la video demo di cui sopra. Considerando che ormai quasi tutti hanno uno smartphone, in breve tempo è probabile che l’adozione di sistemi come questi si diffonda sempre più rapidamente anche grazie alla buona capacità di interazione che questo tipo di articolo può dare, con facilità di gestione a portata di fasce di pubblico molto ampie vista la disponibilità di cellulari touch in circolazione.

Pensiamo, ad esempio, di essere in un enorme centro commerciale e poterci spostare senza cercare le colonnine con la piantina, sapere orari e promo dei negozi rapidamente, oppure in una fiera per muoverci tra i vari padiglioni. Molto flessibile e molto utile. Se vogliamo essere pratici, da un punto di vista del business, è un passo in avanti netto in termini di possibilità offerte all’utente finale visto che gli si garantisce di poter avere accesso al merchandising della location o alle ghiotte occasioni del giorno con la stessa facilità cui si può accedere a WhatsApp.

Unica “pecca”, le app sviluppate fin’ora, almeno stando a quanto scritto sul sito non sono disponibili per Windows Phone, speriamo che arrivi presto assieme alla completa gestione offline dei dati (dalla mappa di navigazione, ai video, alle foto, ai testi inclusi con l’applicazione).

Vi lasciamo qui sotto il link a IMApp qualora vogliate dare un’occhiata veloce.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *