Arctic Freezer i30 CO: impressioni e suggerimenti per il montaggio

Ben ritrovati ai lettori di Formobiles.info

Oggi vi proponiamo delle prime impressioni di Arctic freezer i30 CO

Partiamo dal fatto che con l’anno nuovo ho deciso di acquistare un computer nuovo con componenti di buon livello.

Vi elenco la configurazione per completezza:

  • scheda madre: Gigabyte z97 gaming 5 link
  • processore: intel core i7 4790 a 3.6 GHz
  • ram: kingstone hyperx 2*8gb per un totale di 16 gb link
  • scheda video: asus r9 290x, che per altro mi sento di consigliarvi per l’estrema silenziosità grazie al sistema di raffreddamento studiato da asus link
  • alimentatore: corsair CS750M link
  • hard disk: ssd kingstone 240 gb hyperx 3k link più un classico Western digital caviar red da 2tb

Ho optato per un case micro ATX e per una configurazione il più silenziosa possibile.

Per questo motivo ho optato dopo pochi giorni per sostituire il dissipatore fornitomi stock da intel che, pur essendo sufficiente, ha come contro notevoli e fastidiose variazioni di rumore prodotte dalla ventolina.

Il dissipatore della Arctic ha un prezzo tutto sommato abbordabile -poco più di 35 euro- e in questa variante CO (CO=continuous operation) è provvisto di una ventola predisposta all’uso intensivo con cuscinetti a doppia sfera. Le dimensioni rappresentano l’unico vero ostacolo all’acquisto, quindi verificatele bene prima dell’acquisto, soprattutto per i 16,1 cm di altezza sopra il socket. La larghezza è di 13,9 cm, mentre la profondità, ventola compresa, è di 10 cm.

L’imballaggio è curato e all’interno trovate:

  1. dissipatore+ventola
  2. pasta termica
  3. istruzioni per i vari socket con istruzioni sulla miglior distribuzione dei flussi d’aria
  4. viti staffe e biadesivo (necessario per inserire delle pipette in plastica che ospiteranno le viti).

L’installazione è semplice e le istruzioni chiare, ho un’ unica perplessità sul come viene consigliato di stendere la pasta termica: ovvero solo sul dissipatore facendo delle linee dritte che seguano gli heat pipe nel punto in cui sono lisciati a specchio. Io invece ho preferito stendere la pasta alla vecchia maniera, con una cartina rigida sopra la cpu (uno strato sottile) e delle linee molto sottili ottenute con pochissima pasta sul dissipatore. In questo modo si evitano trasbordi notevoli di pasta intorni al processore.

Il funzionamento è molto silenzioso, e con temperature sorprendenti: mentre scrivo questo articolo, con 4 tab aperte su IE ho 28, 29 gradi.

In vari giochi come Sins of a Solar Empire e Battlefield Bad Company 2 la temperatura della cpu non ha mai superato i 47 gradi. Risultato che non sorprende se si considera che questo i30 è studiato per dissipare fino a un massimo di 320W.

E’ un prodotto che vi consigliamo? Sinceramente è un po’ presto per dirlo, ma a livello di specifiche direi che siamo ad un ottimo livello. Per ora rientriamo perfettamente nelle aspettative.

Arctic i30 viene venduto in 3 varianti:

  1. Per processori AMD
  2. Per processori Intel
  3. Variante CO per processori Intel

I prezzi ufficiali sono di 44 euro per le prime due versioni e di 53 per la variante CO. Sul web non è difficile trovarli a prezzi più competitivi.

Trovate qui sotto, oltre alle foto del prodotto la videata di test ottenuta con aida 64 in un test sotto full load, con il grafico delle relative temperature.

Ecco il link alla pagina prodotti

Se avete bisogno di info in più, oppure avete qualche domanda specifica: noi siamo qui per voi. Sotto trovate alcune foto del prodotto prima e dopo il montaggio.

 

 

 

 

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *