Testato su Motorola Milestone con Android 2.0 e 2.0.1
Ottimo programma in italiano (tranne qualche voce del menu che resta in inglese) che può sostituire l’applicazione di default per la gestione di sms e mms. Visualizzazione in conversazioni stile iPhone.
Offre moltissime opzioni in più rispetto all’editor standard…
Si possono personalizzare sia la schermata principale dei messaggi che la schermata delle conversazioni. Per entrambe si possono impostare: colore dello sfondo, tipo/dimensione font e colore del nome del contatto, tipo/dimensione font e colore del corpo del messaggio, tipo/dimensione font e colore della data e ora di invio/ricezione, colore dei fumetti dei messaggi inviati e ricevuti (all’interno delle conversazioni), il tipo di notifica all’arrivo di nuovi messaggi….ed altri settaggi meno rilevanti. E’ possibile inoltre avere la lettura audio dei messaggi ricevuti, il contatore dei messaggi inviati e totali e l’inserimento diretto di smiley nel testo.
Gli sviluppatori di ChompSms inoltre hanno implementato la funzione di inviare gli sms tramite il loro server pagando una cifra ragionevole per ogni sms, anziché utilizzare il proprio operatore, qual’ora questo si ritenga meno conveniente.
Con l’ultima release 2.19 l’unica miglioria subito apprezzabile è la qualità grafica degna ora di una risoluzione di 854x480px come quella del Milestone.
Una pecca grave al momento è quella di non poter impostare un limite massimo di messaggi totali o di ogni conversazione, quindi o si lasciano i messaggi accumularsi all’infinito o vanno cancellati singolarmente o per intere conversazioni. Ho fatto presente questo problema agli sviluppatori (che sono australiani) e hanno detto che questa funzione è nella “to do list”, si spera quindi che venga implementata al più presto. Bug da segnalare è il fatto che se si sta scrivendo un messaggio e si cambia applicazione (con il long-press del tasto menu) senza prima salvare la bozza, quando si torna a ChomSms si è riportati al pannello principale dei messaggi, avendo perso ciò che è stato scritto e non inviato. Attendo risposta dagli sviluppatori in merito.
Al momento ho 2200 messaggi e non noto rallentamenti. Paragonata con l’applicazione di defalut il giudizio complessivo è molto buono.