ChompSms 2.19 [Android – free]

Testato su Motorola Milestone con Android 2.0 e 2.0.1

Ottimo programma in italiano (tranne qualche voce del menu che resta in inglese) che può sostituire l’applicazione di default per la gestione di sms e mms. Visualizzazione in conversazioni stile iPhone.

Offre moltissime opzioni in più rispetto all’editor standard… 

Si possono personalizzare sia la schermata principale dei messaggi che la schermata delle conversazioni. Per entrambe si possono impostare: colore dello sfondo, tipo/dimensione font e colore del nome del contatto, tipo/dimensione font e colore del corpo del messaggio, tipo/dimensione font e colore della data e ora di invio/ricezione, colore dei fumetti dei messaggi inviati e ricevuti (all’interno delle conversazioni), il tipo di notifica all’arrivo di nuovi messaggi….ed altri settaggi meno rilevanti. E’ possibile inoltre avere la lettura audio dei messaggi ricevuti, il contatore dei messaggi inviati e totali e l’inserimento diretto di smiley nel testo.



Gli sviluppatori di ChompSms inoltre hanno implementato la funzione di inviare gli sms tramite il loro server pagando una cifra ragionevole per ogni sms, anziché utilizzare il proprio operatore, qual’ora questo si ritenga meno conveniente.
Con l’ultima release 2.19 l’unica miglioria subito apprezzabile è la qualità grafica degna ora di una risoluzione di 854x480px come quella del Milestone.

Una pecca grave al momento è quella di non poter impostare un limite massimo di messaggi totali o di ogni conversazione, quindi o si lasciano i messaggi  accumularsi all’infinito o vanno cancellati singolarmente o per intere conversazioni. Ho fatto presente questo problema agli sviluppatori (che sono australiani) e hanno detto che questa funzione è nella “to do list”, si spera quindi che venga implementata al più presto. Bug da segnalare è il fatto che se si sta scrivendo un messaggio e si cambia applicazione (con il long-press del tasto menu) senza prima salvare la bozza, quando si torna a ChomSms si è riportati al pannello principale dei messaggi, avendo perso ciò che è stato scritto e non inviato. Attendo risposta dagli sviluppatori in merito.  

Al momento ho 2200 messaggi e non noto rallentamenti. Paragonata con l’applicazione di defalut il giudizio complessivo è molto buono.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *