Windows 10 Smartphone preview della versione 10080

Oggi facciamo un rapido passaggio sulla preview di Windows 10 Smartphone, in particolare guarderemo l’ultima build: la 10080.

Vi facciamo un piccolo “remind” sulla procedura per attivare l’aggiornamento alle versioni di test di Windows 10, ricordandovi che è un’operazione sconsigliata da fare sul vostro telefono principale perché si tratta di versioni in continua evoluzione con una stabilità non sufficiente da supportarvi nell’uso quotidiano.

Per iniziare il download basterà seguire le istruzioni che già qui vi avevamo presentato sulla prima versione rilasciata a Febbraio.

Vi ricordiamo che per ritornare a Windows Phone 8.1 non basterà il semplice ripristino delle impostazioni ma bisognerà scaricare su un PC l’apposito tool per re-installare all’ultima relase di 8.1.

E’ bene precisare che non è una procedura né difficile né rischiosa ma noi non ci assumiamo la responsabilità per eventuali problemi con telefono.

Fatta la premessa di rito, andiamo a vedere quelle che sono le principali novità a distanza di 3 mesi dal primo rilascio di Windows 10 Smartphone.

  • Menù più moderni
  • Ricerca nel menu impostazioni, dove tutte le voci sono ordinate per categoria
  • Menu in alto a sx in quasi tutte le applicazioni, con la consueta tendina del menu noto come “hamburger”
  • Nuove impostazioni e layout nella ricerca di Cortana
  • Nuova schermata Start con 4 colonne di Tiles su schermi grandi
  • Regolazione della trasparenza Tiles rispetto all’immagine di sfondo
  • Dialer in evoluzione, insieme ai contatti
  • Multitasking a caselle
  • Store in evoluzione
  • Nuova grafica per la messaggistica
  • Nuova grafica per le mail
  • Il nuovo browser noto come project Spartan è disponibile

Qui di seguito una breve galleria di screenshots delle novità tangibili.


Ci sono molte novità “sotto il cofano” che continuano a modificare e sperimentare il sistema in vista del rilascio della versione definitiva che dovrebbe avvenire durante l’estate.

Per ora il cambio di veste grafica ha avuto un impatto non indifferente che possiamo tradurre in un netto ammodernamento. Speriamo che Microsoft ascolti il feedback degli utenti, come sembra stia facendo, perché ci sono delle novità come il menu hamburger o la barra degli indirizzi di Spartan spostata in alto che non sono così convincenti, soprattutto quando lavoriamo su dispositivi con grandi dimensioni del display: in questo caso per raggiungere l’Hamburger dovremmo usare due mani perché la sua posizione è in alto a sx. Stessa situazione con la barra degli indirizzi Web spostata in alto.

Non ci dilunghiamo oltre ma vi lasciamo al video dove potrete dare un occhio alle principali novità.

Continuate a seguirci qui e sui principali social, se avete bisogno di info, o risposta a domande specifiche, siamo qui per voi.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *