• sfondo-Windows-10

Windows 10 desktop: aggiornamento e implementazioni software (Nov. 2015)

Come molti di voi sapranno ieri, 29.07.2015 era il giorno di lancio di Windows 10 per PC. Contestualmente e a scaglioni sta iniziando il rilascio dell’update attraverso Windows Update presente sui PC con Windows 7 e 8.

Ci sono delle cose da sapere che possono risultarvi utili, sia nella procedura di aggiornamento che in seguito, una volta aggiornato il PC.

  • Per ottenere Windows 10 dovete accettare l’invito ad aggiornare che vi si presenta nel riquadrino sulla barra delle notifiche e richiedere di essere avvisati quando l’update sarà disponibile.
  • Una volta fatta questa procedura, sarà il sistema a notificarvi quando siete pronti per l’aggiornamento. La durata di aggiornamento varia a seconda del computer e non impiega mai più di una 40ina di minuti. Il download viene effettuato con connessione internet e il tempo impiegato può variare a seconda della vostra connessione, anche se i server stanno reggendo bene.
  • N.B. L’update ha un rilascio a scaglioni e non è possibile per tutti effettuare subito il download, è necessaria un po’ di pazienza.
  • Qualora vogliate forzare l’aggiornamento esiste una procedura per farlo, ma non funziona sempre visto che non è una procedura ufficiale. Precisiamo che non è nulla di illegale ma solo un modo per provare ad avviare l’aggiornamento in anticipo. In questo video vi abbiamo preparato una breve video guida per mostrarvi come fare.
  • Precisiamo che chi è possessore di una copia non originale potrà comunque accedere all’aggiornamento gratuitamente ma la sua copia rimarrà identificata ancora come pirata. Tempo fa si era vociferato della possibilità di pulire la propria copia pirata con una cifra bassissima da pagare all’aggiornamento ma ora facciamo fatica a trovare traccia della notizia e su questo aspetto ci prendiamo il beneficio del dubbio. Se qualcuno di voi aggiorna da una copia pirata e gli viene fornita la possibilità di pulire la sua copia a pagamento ci faccia sapere che siamo molto curiosi.
  • UPDATE 1: è possibile anche scaricare l’aggiornamento senza particolari alchimie recandosi a questo indirizzo e scaricando l’apposito tool fornito da Microsoft che vi permette, qualora ne abbiate i requisiti, di scaricare in modo legittimo l’update. Attenzione a scegliere bene tra 32 e 64 bit in funzione del sistema operativo che avete installato. Per capire la differenza basta aprire esplora risorse e cliccare col destro su “Questo PC” e poi cliccare su proprietà: una volta di fronte alla finestra che vedete sotto avrete la risposta e potrete scaricare il tool corretto.

Sulle nuove funzionalità di Windows 10 pubblicheremo a breve un video che andremo ad allegare a questo articolo con l’obbiettivo di mostrarvi le features più interessanti insieme alle principali novità.

Qui di seguito una lista di alcune novità in vista su Surface Pro 3.

 

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2015: possibile scaricare la versione Threshold nominata anche come Fall Update. Oltre a numerosi miglioramenti, correzioni di bachi e via dicendo, in questa versione viene migliorata drasticamente la velocità del nuovo browser Edge. Migliorata anche Cortana e altre funzioni presenti nel nuovo sistema.

Il miglioramento ad Edge è subito evidente in merito alla rapidità di rendering delle pagine, davvero ottimo. Speriamo che alcuni componenti aggiuntivi, disponibili per altri browser arrivino presto.

Per chi non avesse ancora effettuato l’update a Windows 10 e decida di farlo ora, troverà direttamente la versione finale.

 

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *