• BQ Open Day (logo)

BQ Open day: le presentazioni dei nuovi prodotti a Madrid

Oggi vi presentiamo quanto emerso al BQ Open Day di Madrid cui abbiamo preso parte assieme ad altri giornalisti da tutta Europa. BQ ci ha ospitati in Spagna per permetterci di partecipare alla presentazione della loro nuova linea di prodotti che va a distribuirsi su tutta la fascia cui loro fanno riferimento. Azienda impegnata nell’educazione tecnologica e nel concetto di DIY (Do It Yourself) utilizzando come matrice l’Open Source.

Alla conferenza sono stati presentati per primi due nuovi dispositivi multimediali:

  • Aquaris X5: smartphone con design in alluminio e policarbonato, fascia media di gamma con caratteristiche intreressanti. Disponibile in 3 tagli di memoria 16 e 32 GB con 2GB di Ram oppure 32 GB con 3 GB di Ram (disponibile per tutti espansione microSD fino a 32 GB) processore Snapdragon 412. Bq ha lavorato tantissimo sull’ingegnerizzazione dei componenti per poter collocare in uno spessore di 7,5 mm una batteria da 2900 mAh: in linea con i target aziendali che mettono l’autonomia al primo posto. Camera da 13 MPX (Sony) e schermo 5″ HD IPS con teconlogia Quantum color+ completano il corredo insieme ad una camera frontale (Samsung) da 5 MPX con flash a led frontale: tutta la parte di imaging sarà corredata da un nuovo software della fotocamera più semplice e avanzato. Disponibilità a Novembre in 3 clori (Nero, bianco e oro rosa) con prezzo da 249 euro nei rivenditori autorizzati.

 

  • Aquaris M10: tablet di fascia media con alcuni accorgimenti per quanto riguarda l’audio come ad esempio il sistema Dolby Atmos. Ingegnerizzato per la migliore collocazione dei dettagli, si veda la fotocamera posteriore posta al centro e non più su un lato in modo da poter scattare da qualunque posizione senza dover cambiare l’impugnature del tablet. Gli altoparlanti sono stati collocati nella parte frontale inferiore del tablet per dare una maggiore immersività nei multimedia. Sottile 8,2 mm ospita una batteria da 7280 mAh che dovrebbe garantire un’ottima autonomia su una giornata piena senza problemi particolari. Camera posteriore da 5 MPX, 16 GB di memoria interna espandibili con microSD e 2 GB di Ram insieme a processori MediaTek quad core a 1,3 o 1,5 GHZ a seconda della risoluzione del display. Disponibile in due varianti di display: HD e FHD con prezzo di attacco a 259 euro.

Per quanto riguarda uno dei progetti core di BQ, ovvero l’educazione intelligente delle persone alla tecnologia è stato presentato Zowi, il robot intelligente. Zowi è un giocattolo per bambini che spinge nella direzione della consapevolezza del funzionamento della tecnologia e dell’educare giocando. Sarà pronto all’uso appena comprato con un tasto di accensione e due tasti programmabili che, uniti ad una ricca dotazione di sensori come microfono e sensore ad ultrasuoni, permetteranno agli utilizzatori di creare interattività tra gioco e mondo esterno. Disponibile un applicativo per Android mentre la programmazione passa attraverso il software bitbloq che raggiunge la versione 2. I progetti sono condivisibili tramite Web ad altri bambini e utilizzando l’app si può giocare interattivamente sbloccando sfide sempre nuove. Zowie monta 4 servo motorini Futaba dei led che simulano una bocca e una batteria da 4040 mAh che garantisce 5 ore di gioco continuativo e 8 ore almeno se si fanno delle interruzioni. Prezzi da Novembre a partire da 99,9 euro.

Nell’ambito del concetto di “Internet delle cose” è stata introdotta Halu: una lampada intelligente disegnata ingegnerizzata e fabbricata in Spagna. BQ ha insistito giustamente per tutta la presentazione sull’aspetto dell’home made per cui loro utilizzano il più possibile ocmponentistica prodotta in Spagna o Europa mentre l’ingegnerizzazione dei prodotti è tutta “made in Spain”: non a caso il diffusore è in metacrilato ottico e la base in alluminio AL6082-T6. La lampada a LED permette di ottenere tutto lo spettro cromatico con una fedeltà molto alta, ma non solo; è connessa al Wifi di casa e ne amplifica il segnale. Si controlla da smartphone tablet o computer e permette, essendo Open Source di lavorare sulle API rilasciate in modo che chiunque possa creare nuove interazioni. Più lampade possono comunicare tra loro per eseguire giochi di luce. Disponibile a Novembre con un prezzo di 124 euro, come sempre nei negozi autorizzati o nel negozio online di BQ.

Ultime ma non meno importanti le nuove stampanti 3D che evolvono quanto conoscevamo dei due modelli precdenti. La base è quella che conosciamo, con software open per permettere la diffusione e il progresso di questo settore insieme alla comunità.

  • Witbox 2, stampante sempre ad uso domestico ma con un target professionale. Evoluzione del primo modello -che si caratterizza per essere tra i 5 migliori modelli del mondo- è stato semplicemente evoluto, e riprogettato in alcuni aspetti dove l’azienda aveva visto delle lacune. Nuove scheda madre che produce meno calore e non necessità più del raffreddamento attivo in modo da ridurre il rumore. Nuovo estrusore equipaggiato con un sistema di trazione double drive gear che oltre ad essere più stabile permette di lavorare su più filamenti: PLA, bronzo, legno o rame e anche materiali flessibili come il Filaflex. Il nuovo sensore insieme alla nuova scheda di controllo permette movimenti più stabili e perfeziona il livellamento della stampante, inoltre è stata ri disegnata l’interfaccia dello schermo per renderla più semplice e migliorare l’esperienza utente. Area di lavoro 210(x) x 297(y) x 200(z) mm. Prezzo 1690 euro da Novembre

 

  • Hephestos 2 si presenta come una stampante da montare con l’obiettivo di incrementare la qualità vista sul modello precedente basato su Prusa i3. Il nuovo modello si discosta abbastanza dal precedente, più grande per ampliare il volume di stampa a 210(x) x 297(y) x 220(z) mm. Le parti in plastica sono state sostiuite da parti in alluminio e acciaio per dare una struttura più stabile. Anche qui un nuovo display, nuovo estrusore, e nuova scheda madre anche qui senza la dissipazione attiva. Si m,onta in meno di due ore ed è questo l’obiettivo principale di BQ, dare un prodotto semplice ad un costo che sia concepibile per la maggior parte delle persone. Euro 800 circa da Novembre.

 

 

Su tutti i prodotti, anche con valenza retroattiva, BQ ha deciso di estendere la garanzia a 5 anni.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *