• Nokia Lumia 735 box (3)

Nokia Lumia 735: recensione

Recensione

 

IMPATTO ESTETICO

Nokia Lumia 735 si presenta ai nostri con un design che riprende i tratti distintivi dei modelli più iconici di questa linea di prodotti: come per esempio il contorno tra display e scocca che ricorda molto quello di Lumia 920. Molto belli i nuovi colori portati avanti già da Lumia 630 e 930 dove spicca l’arancione brillante che, personalmente, gradiamo davvero molto.

Nella versione arancione questo telefono presenta una finitura “glossy” cioè lucida, davvero gradevole alla vista e anche al tatto per dirla tutta, nelle altre colorazioni la finitura è opaca di tipo “matt”.

Dopo averlo visto sia bianco che arancione dobbiamo dire che entrambe le finiture sono belle, personalmente preferisco le varianti colorate ma sono tutte piuttosto carine.

Il policarbonato della scocca convince in perfetto stile Nokia e si chiude davvero molto saldamente sui piedini del retro scocca: per toglierla le prime volte vi consigliamo di vedere le nostre video istruzioni oppure leggere la manualistica rapida che vi consiglia come aprire facilmente la scocca.

Unico neo dell’estetica sono, forse, le cornici un po’ grandi ma per la fascia di prezzo tutto sommato è una cosa normale.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Lunghezza: 134,7 mm
  • Larghezza: 68,5 mm
  • Spessore: 8,9 mm
  • Peso: 134,3 g
  • Display 4,7″ OLED Clearblack
  • Risoluzione: 1280×720 HD
  • Batteria: 2220 mAh
  • Memoria interna: 8 GB
  • Ram: 1 GB
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400 1.2 Ghz, quad core
  • MicroSD fino a 128 GB
  • Nano Sim
  • Camera anteriore: 5 MPX grandangolo
  • Camera posteriore: 6.7 MP ottica Zeiss f /1.9
  • Vetro: Gorilla Glass 3

Per tutte le specifiche tecniche vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto.

USO QUOTIDIANO E DURATA DELLA BATTERIA

Abbiamo utilizzato Lumia 735 in varie situazioni: da quella lavorativa, alla fiera del radioamatore, alla giornata tranquilla. L’autonomia ci ha davvero sorpreso e non abbiamo mai avuto problemi di autonomia nemmeno usando il telefono come navigatore satellitare per un’ora e mezza nell’arco della giornata. Raro sentire un aumento di temperatura della scocca che avviene solamente nella fase di ripristino del backup e durante le sessioni di navigatore GPS, il processore è noto per l’ottimo bilanciamento consumi-prestazioni e si conferma tale.

Il sistema operativo, leggero di suo, si muove bene con questo processore, che mostra le sue poche lacune solo nell’elaborazione di foto con applicazioni complesse e nella compressione video, cosa comunque che non faranno in moltissimi.

Come per altri pari gamma in famiglia Lumia dobbiamo dire che nell’uso lavorativo il telefono si è comportato bene. Ormai lo sapete, utilizziamo moltissimo i telefoni per le funzioni di produttività, dalla suite office al calendario, dal cloud alle centinaia di mail che mandiamo ogni settimana; tutto questo lavorando continuamente col multi tasking che per altro con 1gb di ram non rappresenta un problema. Abbiamo utilizzato anche il telefono come hot spot per la  scrittura di questa recensione e la batteria si è comportata senza problemi portandoci sempre oltre le 21.

DISPLAY

L’unità montata su questo 735 ha una buona definizione, adeguata per le dimensioni contenute dello schermo. Visibili i connotati del display AMOLED che presenta colori un po’ saturi nella configurazione di serie ma che possono essere adeguatamente tarati con l’apposito menu nelle impostazioni.

Bianchi che convincono anche se, a titolo personale questo AMOLED ricorda un po’ quello che era montato su Lumia 800 con la griglia dei pixel che si intravede soprattutto nella riproduzione dei bianchi.

Molto buona la luminosità e la leggibilità sotto il sole (disattivabile tramite il menu impostazioni, display) che sbilancia i contrasti per aumentare la leggibilità.

Il sensore di luminosità è davvero preciso e puntuale, morbido nei cambi di luminosità ma molto veloce nel compensare cambi di luce improvvisi. Sapete che do molta importanza a questo aspetto di un telefono perché quando questo sistema funziona perfettamente migliora drasticamente l’uso quotidiano.

AUDIO E QUALITA’ IN CHIAMATA

La qualità audio in chiamata di questo telefono è nella media, affiancata da una ricezione davvero buona; oltre a questo si comporta molto bene negli switch di rete quando siamo in movimento, tant’è che anche durante lunghe chiamate in auto non ha mai perso la linea.

Per quanto riguarda l’audio in capsula è buono, forse a volte poco nitido ma succede rare volte. L’altoparlante di sistema convince in termini di potenza e sarà sufficiente anche per chiamate in vivavoce mentre siete a velocità non troppo alte.

Nella riproduzione di file multimediali tramite altoparlante si evidenzia una variazione della tonalità dei volumi quando superate il valore 10/30 nel selettore volume dei file multimediali.

BROWSER

Il browser si comporta bene nella maggior parte delle situazioni. Gestisce bene tutte le pagine, annaspando un po’ sulle pagine più pesanti, sappiamo che con l’aggiornamento denim le prestazioni di Internet Explorer sono leggermente calate e la cosa si vede soprattutto nelle pagine più pesanti, come quelle dei quotidiani.

CONCLUSIONI

Lumia 735 si conferma un telefono che convince, soprattutto per il rapporto qualità prezzo soprattutto alla luce degli ultimi ribassi che lo portano ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Specifiche attuali e prestazioni bilanciate, così come l’assemblaggio e la qualità dei materiali che ricordano come Nokia ci abbia lasciato con prodotti di una certa consistenza. La fotocamera, per essere un telefono sui 200 euro convince molto anche se non capiamo la scelta di non equipaggiare anche questo device con Lumia Camera 5, come per altro sui Lumia 640 e XL.

In ogni caso, ci sentiamo di dire che questo è uno dei telefoni più convincenti e affidabili sotto i 200 euro e va considerato che sarà sicuramente aggiornato a Windows 10: cosa di non poca importanza.

Sorge spontaneo il confronto con Lumia 640 di cui vi parleremo nella nostra video recensione e nell’analisi prodotto.

Per completezza vi lasciamo al link Amazon qualora siate interessati, il prezzo attuale, molto competitivo è sotto i 170 euro.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *