• Nokia Lumia 735 box (3)

Nokia Lumia 735: recensione

Fotocamera e multimedia

Parlando del comportamento della fotocamera posteriore nelle foto punta e scatta evidenziamo un buon risultato: colori bilanciati e focus tendenzialmente preciso. La definizione delle foto è buona soprattutto tenendo conto del prezzo del prodotto (anche col prezzo originale); nota negativa da evidenziare e che non ci spieghiamo è la mancanza di Lumia Camera 5 con le funzionalità aggiuntive che ne derivano, come ad esempio l’ottima modalità “scatto dettagliato” che altro non è che un sistema HDR.

A parte questa lacuna, che Microsoft potrebbe sistemare in un attimo, dobbiamo rilevare che il comportamento negli scatti con luce diurna è consistente e andrà facilmente a soddisfare la clientela cui si rivolge; apprezzabile che il sensore sia nativo in 16:9 in modo da ottenere sempre foto wide.

Nei video il comportamento è all’altezza delle fotografie, peccato per la mancanza della stabilizzazione che si vede. Buono l’audio catturato nei video e comoda la gestione del filtro passa-basso tramite le impostazioni di Lumia Camera.

In notturna il sensore si comporta meglio di alcuni suoi fratelli in casa, soprattutto per quanto riguarda la luce che è in grado di assorbire molta luce e produrre scatti piuttosto bilanciati e fedeli con la scena che stiamo immortalando. Certo è che dovremo avere la mano un po’ più ferma del solito per compensare uno scatto leggermente più lungo in termini di tempo, un po’ come avviene su tutti i telefoni. Ci ha colpito il rumore piuttosto contenuto negli scatti in notturna, agendo manualmente sui tempi di scatto e sugli ISO possiamo aumentare la luce catturata e ridurre il rumore.

Nei video in notturna il risultato è nella media con filmati abbastanza fedeli ma accompagnati sempre da un evidente tremolio dell’immagine dovuto ad un non eccezionale assorbimento della luce: evidenza di questo la noterete nel nostro video di test in notturna.

Buona la camera anteriore da 5MPX grandangolare che vi permetterà di realizzare scatti buoni e buoni per la condivisione, ricordiamo che questo telefono è stato presentato come “selfie phone” e questo dettaglio si mantiene in linea con la nomenclatura che gli hanno affiliato.

Vi lasciamo alla galleria fotografica.

E ai video girati di giorno e di notte a 1080p 30 frame per secondo.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *