ASUS MeMO Pad 7: Recensione

Asus Memo Pad 7 (ME176CX) è il tablet Android più completo che potete acquistare per circa 100 euro.

Non c’è nessun altro modello capace di offrirvi un processore x86 Quad Core, uno schermo IPS, un telaio solido e stabile e Android 4.4 Kitkat a questo prezzo. Non è perfetto, ha un grosso limite nella RAM, che vi ricordo di soli 1GB, e di conseguenza a volte subisce qualche rallentamento di troppo, ma il rapporto prezzo/prestazioni non si discute. Tutto dipende da cosa dovete fare e da quanto volete spendere.

 

Scheda tecnica ASUS MeMO Pad 7 ME176CX

  • OS: Android 4.4, KitKat + Zen UI
  • Schermo: 7 Pollici 1280 X 800 Pixel IPS, Materiale antigraffio
  • Processore: Intel Atom Z3745 Quad Core 1.33/1.86 GHz
  • Memoria: 1 GB, 16 GB e-MMC (11.13 GB liberi)
  • Connettività: 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, Miracast, GPS
  • Webcam: 2 MPixel, 0,3 Mpixel (Frontale)
  • Sensori: Accelerometro, Bussola, Giroscopio
  • Porte-I/O: Micro USB, Jack audio (cuffie/microfono), MicroSD fino 64 GB
  • Batteria: 3910 mAh 15 Whr
  • Dimensioni e Peso: 113.7 x 189.3 x 9.6 mm / 295 g
  • Colori: bianco, nero, blu, giallo, rosso

Se l’obiettivo è comprare un tablet per ragazzi o bambini, se cercate qualcosa di economico per far usare web e Skype ai vostri genitori, o più semplicemente se volete un tablet Android secondario, Memo Pad 7 ME176CX è perfetto. La qualità costruttiva è davvero ottima: niente rumori o flessioni sul telaio con un frame più robusto del solito. Anche lo schermo IPS è superiore a quel che si trova nei modelli simili. Manca il sensore di luminosità ma i 300 nits assicurano un buon guadagno anche all’esterno. È un display di livello, senza quella separazione tra vetro e pannello tipica dei low-cost e senza effetti di sfumature o perdita di omogeneità ai bordi. Infine, le due fotocamere da 2 e 0,3 MP permettono di registrare video HD (1280×720). I difetti del tablet riguardano aspetti che possono essere secondari se non deve essere il dispositivo principale. Le incertezze della UI quando il tablet è sotto stress possono starci se l’utilizzo non è critico. Spendere 100 euro per Memo Pad 7 ME176CX vuol dire portarsi a casa un hardware molto più potente delle controparti ARM (lo testimoniano anche i benchmarks), e magari sperare in un aggiornamento software capace di ottimizzare il consumo di RAM. La parte multimediale del tablet è migliorabile, lo speaker che ha un volume basso e non ha una buona gamma dinamica, stessa cosa per la fotocamera, anch’essa migliorabile di parecchio. Il processore potrebbe spaccare, ma viene frenato dalla poca ram disponibile (1GB) e dalla pessima ottimizzazione della gestione ram. In conclusione, tutto dipende da voi: il MeMO Pad ME176CX non è il tablet da consigliare ad occhi chiusi,  non è neanche il tablet da raccomandare ad un esperto già a conoscenza dei limiti nella configurazione. E’ strano vedere questo tablet  non funzionare alle sue massime prestazioni nonostante il buon hardware che porta in dote.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *