Recensione di Lumia 830

 

Un bentrovato ai nostri lettori: oggi andiamo ad analizzare e recensire l’ultimo Windows Phone targato Nokia: il Lumia 830.

IMPATTO ESTETICO

L’estetica, si sa, ha la sua importanza. Il primo impatto con questo telefono è davvero molto positivo: bellissimo il frame laterale in metallo, ottima la costruzione senza nessun evidente difetto. Il vetro è un gorilla glass 3 che mantiene uno spessore molto basso, dando l’idea di toccare veramente il display. La lavorazione del vetro ai bordi ha una leggera curvatura che addolcisce totalmente lo spessore del vetro nel passaggio alla cornice in metallo. Microfono e altoparlante sono posizionati sul vetro anteriore in modo piuttosto elegante. Touch and feel davvero piacevole, con una distribuzione del peso (non eccessivo) molto buona su tutta la superficie. Dietro spicca la camera da 10 mpx, l’impatto di questa soluzione a oblò in termini di gusti è del tutto personale, personalmente mi piace molto, elegante.

SPECIFICHE

Per le specifiche

  • Dimensione display: 5 ”
  • Risoluzione display: HD720 (1280 x 720)
  • Densità pixel: 296 ppi
  • Tecnologia touch screen: super sensibile
  • Memoria: 16GB
  • Espansione microSD fino  128GB
  • Capacità batteria: 2200 mAh
  • Camera: frontale 0,9 mpx grandangolare e posteriore 10 mpx PureView con stabilizzazione ottica e obiettivo a 6 lenti Zeiss e flash a led
  • NanoSim
  • Wifi a/b/g/n
  • CPU: Snapdragon 400 quad core a 1.2 Ghz
  • Lunghezza: 139,4 mm
  • Larghezza: 70,7 mm
  • Spessore: 8,5 mm
  • Peso: 150 g

Per le altre specifiche vi rimandiamo alla pagina specifiche ufficiali

USO QUOTIDIANO E DURATA DELLA BATTERIA

Lumia 830 mi ha accompagnato in quasi una settimana lavorativa. Il suo comportamento in termini di autonomia è molto lineare e con il mio uso intenso è arrivato fino alle ore 1830, 19: a seconda dei casi. L’utilizzo di una giornata tipo si basa su almeno un 100 tra whatsapp, conversazioni messenger e sms, un’ora di chiamate circa, Onedrivee browser per almeno un’ora. Per quanto rigurarda blocchi o situazioni anomale, non ne ho mai incontrati, il telefono è sempre stato sul pezzo in ogni situazione, anche con molti task in esecuzione. Ho utilizzato più volte la suite di navigazione here che funziona molto bene e che ha una velocità di recupero della posizione praticamente istantanea. L’utilizzo delle varie applicazioni e il passaggio tra queste si è dimostrato fluido, con forse un paio di “recuperi allungati” di un applicativo.

DISPLAY

Il display è una sorpresa in questo telefono. Pulito e con colori piuttosto precisi, ad eccezione del bianco, di tendenza un po’ giallino. Molto comoda la possibilità come su tutti i Lumia di andare a lavorare tramite la voce display, alla taratura del colore. La definizione non apocalittica non si percepisce più di tanto e rientriamo negli standard di un display di fattura molto buona: sia per angoli di visione che per resa luminosa alla luce del sole. Nota di merito al sensore di luminosità che lavora benissimo con la giusta tempestività e assorbendo in modo morbido i cambiamenti di luce ambientali.

MULTIMEDIA E CAMERA

Per quanto riguarda l’aspetto della camera il risultato è più che soddisfacente per le caratteristiche del prodotto, le foto sono buone e la velocità di fuoco sufficiente (anche se non ai livelli di Snapdragon 800). Lo zoom nelle foto offre piacevoli soddisfazioni soprattutto in relazione al prezzo attuale di questo prodotto, che si trova in offerta a prezzi poco inferiori a 299 euro. Le foto a bassa luce sono buone e il flash singolo offre un’illuminazione sufficiente per recuperare buoni scatti in condizioni buie. In aiuto a tutto questo inoltre, la stabilizzazione ottica di immagine che si comporta molto bene soprattutto nei video. Video che hanno una risoluzione massima di 1080p a 30 fps e di cui trovate un esempio qui sotto. Tutta la parte camera passa attraverso l’app Lumia Camera che ha fatto progressi e nella versione 5, quella attuale, ha buone velocità di apertura e fruizione. Se dovessi dare un voto alla fotocamera, in relazione al prezzo e alla fascia del telefono sarebbe un 8.

Camera anteriore invece, grandangolare, fa foto sufficienti, né più né meno.

 

AUDIO

In capsula si sente bene con un’ottima regolazione del volume che vi permetterà di regolare al meglio la potenza, senza mai avere distorsioni, in tutte le situazioni.

Per quanto riguarda l’altoparlante di sistema, si sente bene e non ho notato distorsioni particolari. L’audio in cuffia, equalizzabile tramite le impostazioni è buono e dipende da che cuffie utilizzerete.

Da notare che le cuffie auricolari non sono comprese nella confezione di vendita.

BROWSER

Come detto nella video-recensione, a parte qualche incertezza portata dietro da Microsoft con l’ultimo aggiornamento, l’esperienza di navigazione è più che buona per la maggior parte dell’utenza.

CONCLUSIONI

Assemblaggio e feeling quotidiano promossi pienamente: nelle colorazioni arancio e verde non passa inosservato ed è davvero molto giovanile. La versione nera ha il frame i metallo colorato di nero. Per altre cose più specifiche vi lasciamo alla video-recensione. Il telefono, al prezzo attuale è sicuramente un best buy se vi piace il sistema operativo. Difficilmente rimarrete insoddisfatti e con una spesa relativamente contenuta avrete un telefono che sta bene nella fascia media di mercato. Si difende molto bene in ogni aspetto, senza eccellere in nessuno per ovvi motivi di prezzo e fascia, eccezion fatta per il display che mi sento di promuovere a pieni voti.

Per domande o suggerimenti siamo qui per voi.




Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *