• Microsoft Lumia 650

Microsoft Lumia 650: recensione

Recensione

IMPATTO ESTETICO

Le prime sensazioni al tatto di Lumia 650 sono ottime: il terminale è leggerissimo e la costruzione oltre ad essere solida, è molto gradevole sia da vedere che da toccare.

Sia il frame laterale in alluminio che il taglio sul vetro anteriore per lo speaker di sistema sono finezze che si apprezzano molto in un medio basso di gamma.

La cover posteriore è removibile e da buone impressioni sia visive che tattili, forse anche migliori di quelle dei fratelli maggiori della serie X50.

La controprova è data dal fatto che tutte le persone che mi hanno visto utilizzarlo hanno subito apprezzato e notato questo telefono, cosa che non sempre succede. Lo spessore è ridotto e la maneggevolezza eccellente tanto da dare l’idea di avere in mano un terminale con un display e delle dimensioni più piccole del reale.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Lunghezza: 142 mm
  • Larghezza: 70.9 mm
  • Spessore: 6.9 mm
  • Peso: 122 g
  • Schermo: 5″ OLED
  • Risoluzione: 1280 x 720
  • Batteria: 2000 mAh
  • Memoria: 16GB
  • Ram: 1GB
  • Nano Sim
  • MicroSD fino a 200 GB
  • Processore: Snapdragon 210 quad core 1. GHz
  • Camera principale da 8 MPX con f 2.2
  • Camera frontale da 5 MPX con f 2.2

Per tutte le specifiche complete, ecco il link alla pagina ufficiale.

USO QUOTIDIANO E DURATA DELLA BATTERIA

La valutazione delle performance di questo telefono è stata piuttosto semplice da fare dal momento che si è comportato in modo uguale sin dai primi momenti di test.

L’ecosistema Windows 10 rispetto al precedente è più completo e coeso sia nei menu che nelle grafiche e nella applicazioni (anche se ci sono diverse cose ancora da migliorare), con la differenza in termini di fluidità d’uso che abbiamo riscontrato.

L’hardware di questo  650 è abbastanza limitato, soprattutto per quanto riguarda la CPU e la Ram disponibile: ma se quest’ultima non rappresenta un problema lo è di più la performance del processore che si trova spesso ad inseguire i nostri comandi e gestisce con difficoltà anche operazioni semplici come elaborare gli scatti appena fatti all’interno della galleria foto.

Se un’utenza da base di gamma si può accontentare di queste performance e rendere questo telefono molto valido per un parente, un genitore, o qualunque persona che faccia un utilizzo basico del telefono attraverso le principali app.

Windows 10 Mobile è quello che abbiamo visto già sui nuovi top gamma 950 e 950 XL con aggiornamenti sempre costanti che stanno pian piano migliorando vecchi bug e applicazioni che si aggiornano in modo via via più veloce (es. Whatsapp Instagram).

Per quanto riguarda l’autnomia dobbiamo rilevare performance nella media soprattutto se utilizzate il telefono intensamente: con una giornata lavorativa siamo arrivati difficilmente dopo le 18. Con uso da Domenica, invece siamo riusciti a superare la giornata.

Anchee in questo Lumia abbiamo ridotto la dimensione del sistema di uno step tra quelli a disposizione passando da grandezza 200% a 175% potendo usufruire di più contenuti a schermo e più tile di controllo nella tendina delle notifiche. Le differenze potete vederle negli screen di seguito.

DISPLAY

Il display è un’unita da 5″ con tecnologia OLED e garantisce non solo contrasti molto profondi ma una luminosità davvero alta che non ha problemi neanche sotto la luce diretta del sole.

Il bilanciamento del bianco è spostato un po’ verso i toni caldi ma si può correggere attraverso le impostazioni aggiuntive del menu display.

Ottimo il lavoro del sensore di luminosità che si comporta davvero molto bene con variazioni precise, ma morbide.

Abbiamo notato che probabilmente la matrice del display è di tipo Pentile e si vede abbastanza bene sulle scritte in contrasto nero bianco. Nulla di che ma è una precisazione per i più attenti.

AUDIO E QUALITA’ IN CHIAMATA

La qualità in chiamata è in generale molto buona sia dall’altoparlante vivavoce che dall’ auricolare e va detto che telefonare con questo device è molto piacevole per via del peso così leggero e dell’estrema maneggevolezza.

La ricezione della rete, anche 4G è più che buona e anche la gestione dei cambi di cella è ottima.

Sotto tono la ricezione della rete wifi che nelle zone d’ombra di casa va in difficoltà e spesso ci ha costretto ad utilizzare la rete 4G.

BROWSER

La navigazione Web passa anche qui attraverso il browser Edge che dopo vari aggionamenti ha trovato una sua consistenza. Anche sui device con hardware base come questo 650 il comportamento è buono e garantisce un’esperienza di navigazione comunque appagante e piacevole.

Le impostazioni principali sono semplici e molto fruibili e anche qui troviamo l’utile modalità lettura.

CONCLUSIONI

Lumia 650 è un teleofono che prova a “fare il prezioso” pur costando poco: il risultato è un telefono sicuramente molto bello che però ha un deficit di prestazione che balzerà in fretta agli occhi di chi utilizza molti tasks in progressione.

E’ un telefono che consigliamo a chi non fa un uso smodato delle varie applicazioni e non si fascia la testa se un’ app non si apre troppo in fretta.

Per chi fosse più esigente ma volesse rimanere sempre in questo range di prezzo ci sono gli ottimi 640 dell’anno scorso che hanno hardware ancora attuale (per non dire migliore).

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *