iPhone 4 e Retina Display: considerazioni

Come promesso analizzerò pian piano gli aspetti essenziali di iPhone 4, criticandoli o plaudendoli ove necessario e doveroso.

Dopo l’articolo in merito al tipo di CPU impiegata da iPhone è ora giunto il momento di prestare attenzione al display, l’unica cosa degna di nota di iPhone 4. Tale schermo ha una definizione di 960×640 ossia il quadruplo degli iPhone attualmente disponibili.

Avere display 480×320 su un telefono che si considera top di gamma era effettivamente molto ridicolo nel 2010. Ma c’è un ma.

Tale display dotato di tecnologia IPS può essere sicuramente preso come metro di paragone, tuttavia non è vero quanto affermato da Steve Jobs (e ti pare…) durante il keynote riguardo alla capacità dell’occhio umano di percepire solamente 300 ppi: nella realtà ne riesce a percepire il 159% rendendo il Retina Display, di fatto, non sufficiente a rendere le immagini omogenee come Apple vuol farvi credere.

E siamo a due baggianate dette e ribadite più volte durante un evento ufficiale. Complimenti Apple, soprattutto complimenti a Jobs.
Tale affermazione poi è supportata dalle parole di Raymond Soneira, presidente e fondatore di DisplayMate Technologies Corporation.

Quindi Retina Display è migliore dei display di tutti gli Android in circolazione (hanno densità variabili tra i 210 ppi e i 270 ppi i modelli migliori) tuttavia non è così perfetto come pareva dovesse essere. Inoltre consuma circa il 30% di elettricità in più rispetto uno schermo SuperAMOLED di Samsung.
Se come guadagno visivo infatti siamo nell’ordine del 3-5% la perdita dal punto di vista dell’autonomia è notevole, peculiarità compromessa assai di meno dai display di Samsung che offrono anche un contrasto cromatico migliore oltre che una maggiore profondità del nero.

Come dico sempre: occhio a quello che vi dicono alla Apple, quasi sempre non è vero!

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *