[GUIDA] Come aggiornare Google Nexus One (con ROM cucinata) con Android 2.2

Come per la precedente guida su N1 (Nexus One) originali, questa guida ha lo scopo di spiegare brevemente come aggiornare un N1 modificato con un ROM (normalmente viene usata una di MoDaCo o una di CyanoGen, visto che sono le più diffuse).

Se avete un N1 con ROM cucinata vuol dire che, molto probabilmente, avete anche il bootloader sbloccato e quindi già sapere come ci si ambienta nel campo del modding su Android. La ROM in questione è già dotata dei diritti di root.

1)  La guida qui di seguito è rischiosa, nel senso che se non prendete le dovute precauzioni potreste giocarvi il telefono (trasformandolo in un utile fermacarte!). Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di un’eventuale perdita di dati e/o danni (sia hardware che software).

2)  Visto che avete un N1 modificato probabilmente sapete già cosa sono: bootloader, recovery e compagnia cantante. Metti che tu, utente smaliziato, non sappia cosa siano usa il campo cerca visto che sul sito ci son tutte le guide del caso.

3)  Scaricatevi la ROM con Froyo disponibile grazie a Paul di MoDaCo [qui]. Consiglio a questo punto di farvi un backup del telefono e salvarvi i dati importanti; controllate di avere la batteria completamente carica, al fine di avere un’autonomia di almeno 3-4 ore (melius abundare quam deficere).

4)  Rinominate tale archivio come update.zip. {potete anche non rinominarlo, ma di solito viene più immediato l’update se effettuate tale semplicissima modifica: ciò dipende da che recovery avete onboard}.

5)  Copiate tale file nella root della microSD.

6)  Spegnete il Nexus One.

7)  Accendete N1 premendo CONTEMPORANEAMENTE la trackball + tasto power.

8)  Selezionate Bootloader. Usualmente con i tasti volume si sale/scende di voce in voce, mentre per la selezione si usa tasto power.

9)  Selezionate Recovery. Usualmente con i tasti volume si sale/scende di voce in voce, mentre per la selezione si usa tasto power.

10)  Consiglio di dare una pulita al telefono con il comando wipe visto che ciò evita potenziali incompatibilità.

11)  A questo punto con la pressione di Volume su + tasto power dovreste poter selezionare Apply update.zip. A seconda della recovery che avete potreste trovare una voce del tipo flash ZIP from sdcard: sostanzialmente sono la stessa cosa, cambia solamente il fatto che il primo termine funziona SOLO se avete rinominato l’archio scaricato come al punto 4.

12)  Abbiate un po’ di pazienza e attendete le istruzioni a schermo.

13)  Al termine del processo d’installazione riavviate il Nexus tramite la recovery.

14)  Se al riavvio si avvia NUOVAMENTE in recovery date un’occhiata se tutto è a posto e date un altro comando di wipe.

15)  Riavviate il Nexus.

16)  Abbiate un po’ di pazienza come al punto 12 e aspettate che il Nexus si avvii normalmente, ci metterà qualche minuto, ma ciò avverrà solo in questa occasione visto che è il primo avvio di Android 2.2 Froyo.

17)  La procedura è completa, adesso potete ripristinare il backup detto al punto 3.

18)  Consiglio un ultimo riavvio per far sì che tutto si allinei correttamente e possiate usare comodamente il rinnovato Nexus One. Avete FINITO.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *