Il programma è collegato al sito foreca.com ed è acquistabile da qui ma disponibile anche su molti altri store online (e.g. questo) per un prezzo medio analogo (a seconda delle valute, sterline o dollari americani che siano).
Paragonabile alle indicazioni che potete trovare online sul sito che vi ho sopra indicato, è decisamente comodo perchè permette l’uso delle stesse dal telefonino. Come parametri di configurazione c’è quanto serve e anche molto di più secondo me.
Come vedete dalla prima videata potete cercare la località nell’ampio database presente oppure potete settare con coordinate GPS inserite a mano o prese dall’hardware di geolocalizzazione se presente. Inserendo la parola “Pord” com’è visibile nello screenshot trova tutte le località più cercate che iniziano in tale modo. In linea teorica anche se la vostra città non esiste per questo software la potete inserire con le relative coordinate geografiche.
Avete poi a disposizione una molteplice serie di tipi di previsioni disponibili: impostando ovunque la modalità immagine singola (potete disattivarla oppure scegliere quella animata) per singola città la quantità di dati scaricati sfiora i 350 kb. Impostando ove possibile sempre la modalità animata si raggiunge qualche MB per singola città. Secondo me per farsi un’idea se uscire con l’ombrello o meno è più che sufficiente la modalità a immagine fissa. Infine le stesse unità di misura sono variabili a piacimento, come anche da sottolineare è il fatto che il programma ricorda quali sono le località di vostro interesse:
A seguire una lista completa di tutte le videate disponibili, con immagine singola, per ciascuna città (selezionata Milano):