Facciamo il punto su quanto è arrivato con iPhoneOS 4.0

Dopo la copertura live dell’evento sul canale Twitter del sito mi sembra d’obbligo realizzare un riassuntino di quanto è uscito dalle fauci di Steve Jobs.

1-  MULTITASKING: Come già detto ce ne saranno di tanti tipi (in base alla scelta degli sviluppatori), in ogni caso non sarà propriamente un multitasking come esiste già da anni e anni su Symbian oppure su MeeGo o su Windows Mobile. In molti casi le applicazioni verranno chiuse, il sistema si ricorderà soltanto il loro stato e in background rimarrà soltanto il core dell’applicazione, quindi senza la UI che verrà riabilitata ogni volta. Su Android c’è già da qualche mese, finalmente anche su iPhone è arrivato.
Personalmente gradisco ancora maggiormente il multitasking di multifl0w. Non ci sarà ufficialmente un taskmanager, quindi l’OS farà un pò quello che vuole. Come fa Apple. In ogni caso… ERA ORA.

2-  CARTELLE: D’ora in poi non servirà più usare un servizio come Categories che emula quanto fa Symbian da anni. Quindi non si sarà costretti al jailbreak, visto che questa applicazione è presente su Cydia e non su App Store, per avere ordine sul telefono. Android ad oggi è ancora incapace di fare ordine, nemmeno con applicazioni di terzi. Su iPhone… ERA ORA.

3-  CLIENT MAIL UNIFICABILE: Sul cellulare ho sempre voluto le caselle configurate singolarmente in modo tale da settare per ognuna la frequenza di aggiornamento per minimizzare il dispendio di batteria e traffico dati. Sulla prossima versione di iPhone OS 4 sarà possibile unire tutte le caselle mail in un unico posto, vedremo se saranno liberamente configurabili. In ogni caso soluzioni altrettanto efficienti già ci sono come ProfiMail o Nokia Messaging su Symbian o K9 su Android. BlackBerry invece non ha assolutamente bisogno di un client mail di terze parti visto che va già bene così com’è.

4-  IBOOKS: Questo negozio, dopo iTunes e App Store, che serve per vendere prodotti sui dispositivi della mela sbarcherà anche su iPhone oltre ad iPad. Sarà oltremodo divertente vedere come si leggono i libri nello spazio di un Bignami!

5-  ENTERPRISE: Finalmente Apple s’è resa conto che le aziende pretendono attenzione e cura nei dettagli che finora solo BlackBerry e Symbian hanno saputo dare. Forse iPhone desidera aumentare la propria fetta di mercato nel settore Professional/Business? Vedremo. ERA ORA.

6-  GAME CENTER: Apple ha copiato la sostanza del PlayStation Network. Per un telefono che fa dell’aspetto videoludico il proprio core business era un passaggio obbligato. ERA ORA.

7-  IAD: Siccome Apple non è riuscita nell’acquisto di AdMob, ha comprato Quattro Wireless per creare una piattaforma di advertising mobile. Per aumentare il traffico dati (già elevato e spesso inutile) e per aumentare i propri profitti. Salutiamo la batteria. Speriamo si trovi un modo di bloccare tutta la valanga di pubblicità inutile che arriverà sul melafonino.

8-  SFONDO PERSONALIZZABILE: Feature superflua, ma siccome oggigiorno l’estetica è essenziale dopo i Live Wallpapers di Android ecco che anche iPhone aumenta le proprie doti cosmetiche. Non se ne sentiva proprio il bisogno. Come non si sentiva il bisogno di iAd.

Inoltre features di minor rilievo:
–  Quick Look
–  zoom
–  possibilità di invio SMS dalle applicazioni (in alcuni casi già ora è possibile, come anche inviare mail)
–  ricerca di file nelle mails
di modifiche ne sono state dichiarate presenti un centinaio. Forse iPhone è diventato un pochino più completo.

In ogni caso manca sempre la sincronizzazione PIM wireless che da anni è fattibile con Symbian o Windows Mobile. Spero almeno sia completa e non lacunosa com’è adesso.

Ricordo che iPhoneOS 4 sarà disponibile (questa estate, assieme al nuovo iPhone) per iPhone 3Gs e iPod 3rd Gen. Per tutti i modelli precedenti non saranno disponibili alcune novità essenziali (come il multitasking). Giusto per obbligare i clienti a comprare il nuovo hardware visto che il vecchio non è in grado di tenere il passo. Ricordo che il multitasking esiste su Nokia N73 (un vecchio cell che mi viene in mente, certamente non il primo Symbian con abilitato il multitask) che di risorse ne ha ben poche…ma quanto l’hanno fatta massiccia questa caratteristica su iPhone OS?

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *