• BOSE SoundLink Mini (1)

BOSE SoundLink Mini (prima versione): recensione

In linea con il “percorso “che abbiamo iniziato in questi giorni eccoci alla recensione di BOSE SoundLink Mini.

Come evidenziato nel titolo parliamo della prima versione del prodotto, non più visibile sul sito ufficiale ma ancora reperibile in qualche negozio online tendenzialmente a prezzi inferiori rispetto alla seconda versione.

Arriviamo a questo prodotto con un po’ di ritardo ma abbiamo deciso di fare lo stesso una breve recensione per poi analizzare in futuro il SoundLink Mini 2 per capire meglio differenze ed eventuali evoluzioni. In ogni caso anche per la prima versione parliamo di un prodotto che sicuramente non ha niente a che vedere con la  fascia bassa della categoria e punta a distinguersi in vari aspetti rispetto alla concorrenza: dimensioni e potenza-qualità del suono.

Iniziamo la recensione.

IMPATTO ESTETICO

L’aspetto esteriore di questo oggetto, così come i materiali scelti e la costruzione meritano una menzione speciale. Ogni persona che abbia visto questo oggetto ne ha apprezzato le linee di design e il bellissimo telaio in alluminio che garantisce solidità e bellezza in un oggetto con una forma piccola e piacevole.

La batteria è integrata ed è possibile appoggiare la nostra cassa su un supporto che BOSE ci fornisce in confezione e dove possiamo direttamente inserire il connettore di ricarica.

Unica nota che stona nella linea estetica sono i connettori AUX e il 12 V per la ricarica che pur in posizione laterale e simmetrica non sono così belli da vedere.

Nel complesso questo è un oggetto che, per design, ci piace tanto.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Altezza: 5,1 cm
  • Larghezza: 18 cm
  • Profondità: 5,8 cm
  • Peso: 671 grammi
  • Autonomia massima: 7 ore
  • Bluetooth
  • Ingresso AUX

RECENSIONE

Partiamo come sempre soffermandoci sulla qualità audio del dispositivo: qui troviamo un doppio “woofer” centrale passivo, ottenuto creando un’unica camera con le due membrane contrapposte in modo da massimizzare le performance riducendo al minimo le vibrazioni. I due “twitter” frontali danno inevitabilmente una certa direzionalità all’audio e questo si avverte ruotando la cassa sulla propria base.

L’audio è buono, bello tondo e pieno, con bassi piuttosto pronunciati in pieno stile BOSE. Quando cominciamo a salire con il volume e superiamo i 3/4 della massima potenza vengono appiattite alcune frequenze sia alte che basse con lo scopo di evitare sgradevoli distorsioni: distorsioni che, per altro, non siamo mai riusciti a sentire, in nessun tipo di situazione. All’atto pratico, così’ come avviene su dispositivi analoghi avremo un suono con delle caratteristiche migliori fino ad un certo livello di volume, e un suono più scadente alla massima potenza.

La sorgente del dispositivo può essere sia il classico AUX maschio maschio da 3.5 mm sia il comodo Bluetooth con cui è davvero semplice eseguire il pairing. Qui sotto nel nostro video ve ne diamo la dimostrazione.

Presente in simmetria al Jack da 3.5 mm l’attacco per l’alimentatore a 12 Volt che può essere connesso anche all’apposita base che ha un’entrata dedicata per il connettore di ricarica. Sinceramente non abbiamo gradito molto la presenza della basetta di supporto perché non siamo riusciti a trovarle utilità, non è magnetica, non aggiunge nulla alla funzionalità del SoundLink Mini e forse è un oggetto in più che possiamo perdere. La ricarica durante l’utilizzo avviene in circa due ore e mezza abbondanti.

Sul retro, e ve lo abbiamo mostrato anche nella video recensione, è presente un’entrata micro-USB per collegare il SoundLink Mini al PC e con un tool apposito che trovate all’indirizzo sotto citato, aggiornare il software per rendere il nostro oggetto sempre compatibile con tutti i dispositivi. A tal proposito per ora non risulta del tutto compatibile con i dispositivi equipaggiati con Windows 10. Notate che noi abbiamo fatto qualche tentativo ma non siamo riusciti ad aggiornare il dispositivo che non veniva riconosciuto dal software: fateci sapere se a qualcuno di voi funziona.

La durata della batteria è come sempre influenzata dal vostro utilizzo ma in linea di massima difficilmente supererete le 7 ore di riproduzione e su questo aspetto forse sarebbe lecito chiedere di meglio. Come detto in sede di recensione a noi nell’utilizzo più stress ovvero sempre al massimo ha fatto dalle 17:15, 17:30 fino alle 21.30 circa, quando abbiamo visto la spia della batteria lampeggiare rosso lo abbiamo collegato al suo caricatore. Il led ha 3 colori: verde (fino al 70% della carica), arancione (dal 70 al 20) e sotto il 20 di rosso; per vedere lo stato della batteria con il dispositivo acceso basta tenere premuto il tasto accensione, in ogni caso lo stato di carica viene indicato ad ogni accensione.

CONCLUSIONI

BOSE SoundLink Mini si presenta come un prodotto d’eccezione e basta il design per capirlo: sin dal primo approccio scaturisce in noi un certo senso di curiosità. Onestamente non ci sentiamo di consigliarvi a braccia aperte questo device non per le performance ma per l’evoluzione che potreste trovare nella seconda versione. Cerchiamo di spiegarci meglio.

Senza aver provato BOSE SoundLink Mini 2, basandosi solo sulle specifiche, ci sono delle cose che pongono la nuova versione davanti a quella che abbiamo testato. Microfono per telefonare e soprattutto la ricarica via Micro-USB lo rendono un prodotto molto più moderno e appetibile della prima versione: il solo caricatore a 12V è davvero scomodissimo.

Probabilmente se dovete comprare questo oggetto vi consigliamo di farlo solo se trovate davvero qualche super prezzo online, possibilmente sui 150 euro o inferiore; altrimenti vi consigliamo di aspettare qualche offerta per altri prodotti o proprio per il SoundLink Mini 2 che proveremo a breve.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *