Microsoft Lumia 640 e 640 XL: analisi prodotto

In questa analisi, come promesso, confronteremo, Microsoft Lumia 640 con la versione “big” LTE.

Vi ricordiamo rapidamente che, Lumia 640 LTE ha queste specifiche:

  • Memoria 8 GB
  • Ram 1 gb
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400
  • Schermo 1280×720 HD IPS 5 pollici
  • Batteria 2500 mAh
  • Camera retro 8 MPX
  • Camera anteriore 0.9 MPX grandangolare
  • Finitura glossy, lucida

Mentre Lumia 640 XL (disponibile anche in versione 4G con un sovrapprezzo di 20 euro):

  • Memoria 8 gb
  • Ram 1 gb
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400
  • Schermo 1280×720 HD IPS 5,7 pollcii
  • Batteria 3000 mAh
  • Camera retro 13 MPX con lenti Zeiss
  • Camera anteriore 5 MPX con grandangolo
  • Finitura matt, satinata

Dopo aver provato per più giorni questi due Lumia abbiamo elaborato dei giudizi su entrambi.

Come vi abbiamo anticipato, la differenza più evidente tra i due telefoni è costituita dallo schermo e dalla camera. Per quanto riguarda l’autonomia siamo allo stesso livello, forse leggermente più duraturo il 640 XL anche se va tenuto presente che la nostra versione era quella senza LTE.

Nella fotocamera le differenze tra le due versioni sono abbastanza evidenti: sia che utilizziate il modulo anteriore che quello posteriore. 640 XL ha una qualità in  termini di definizione migliore, mentre con poca luce non si dimostra molto solido come, del resto, il 640.

Il display più grande è per alcuni un vantaggio e per altri un plus, a titolo personale avendoli provati entrambi,  devo dire che forse preferirei la versione grande, più fruibile a livello di contenuti e navigazione, più comodo anche nella scrittura. Va detto che io sono un amante dei display grandi.

Ultimo dettaglio riguarda le finiture e il touch and feel che questi prodotti trasmettono. Inizialmente non eravamo molto entusiasti delle sensazioni trasmesse da 640 XL soprattutto per via della finitura satinata della scocca in policarbonato. Se nei primi giorni la finitura del 640 LTE ci impressionava per la lavorazione particolare, nei giorni successivi, avendo la fortuna di averli entrambi a disposizione abbiamo potuto apprezzare sempre maggiormente la finitura della versione XL. Meno sensibile ai graffi, più premium in mano e con una chiusura più efficace sulla scocca del telefono che evita fastidiosi vuoti nel retro scocca come evidenziato invece nella review di 640.

La vera discriminante nella scelta secondo noi va ricondotta alla dimensione del display. Se volete un phablet, 640 XL è sicuramente un’ottima soluzione come rapporto qualità prezzo; soprattutto alla luce dei primi ribassi di prezzo che collocano la versione LTE a circa 220 euro.

Se non sentite l’esigenza di un display grande e siete propensi per 640, troverete sicuramente una buona soluzione in termini di soddisfazione prestazioni/spesa ma vi consigliamo caldamente, allo stato attuale dei prezzi, di valutare l’acquisto di Lumia 735. Questo modello è di poco più costoso ma ha una fotocamera più performante che rende molto meglio in condizioni di bassa luce.

Entrambi i telefoni sono adeguati per la fascia di prezzo cui vengono proposti e difficilmente resterete insoddisfatti.

Inoltre, con i cali di prezzo fisiologici di 640 LTE è facile prevedere che produrrà ottimi numeri come altri bassi di gamma prima di lui, senza lasciare insoddisfazione a chi li compra.

Qui sotto vi lasciamo ai nostri articoli su Lumia 640 LTE:

Qui invece quelli di Lumia 640 XL:

 

Qui trovate il link per acquisto di Microsoft Lumia 640 LTE e XL su Amazon.

 

 

 

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *