• Adora 24"G 2NC

Msi Adora 24″G 2NC all in one: recensione

Recensione

SPECIFICHE TECNICHE

  • Lunghezza: 58,3 cm
  • Altezza: 42,4 cm
  • Spessore: 2,1 cm
  • Display: 23.6″ touch
  • Risoluzione: 1920×1080 FHD
  • Alimentatore: 120 W
  • Chipset: Intel HM86 Express
  • Ram: 8 GB DDR3L
  • CPU: Intel i5 4200M con grafica HD4600
  • Scheda grafica: Nvidia GT 740M 2GB DDR3
  • 4 USB 3.0
  • 2 USB 2.0 (di cui una con ricarica rapida)
  • porta Ethernet
  • Lettore memorie SD
  • DVD lettore masterizzatore
  • Modulo Wifi b/g/n
  • Doppio altoparlante stereo frontale da 4W ciascuno
  • Camera anteriore 2MPX

Per tutte le specifiche complete vi linkiamo al sito del produttore.

RECENSIONE

Dopo più di due settimane d’uso abbiamo un’idea chiara di come funziona il prodotto e delle nostre opinioni, ma per quelle dovrete aspettare le conclusioni.

L’hardware che equipaggia questo Adora non rappresenta il “best in class” ed è tutto mutuato da hardware mobile come evidenziato dalle sigle dei processori e della scheda video.

Non spenderemo troppe parole sul processore, che si comporta bene a sufficienza per gestire i principali tasks che li abbiamo sottoposto: dall’editing video ai giohi a Office e Web. Va detto e considerato che parliamo di un processore per portatili quindi non possiamo attenderci performance strepitose ma il nostro giudizio è relazionato alla fascia di appartenenza. Il target di utilizzo di questo PC, come vedremo, non è vicino a giochi ed editing ma più ad un uso comune del dispositivo.

La memoria Ram da 8 GB è più che sufficiente per sopportare qualunque tipo di carico e rende il dispositivo futuribile nel tempo.

Se la scheda video integrata ha un comportamento a noi noto e caratterizzato da bassi consumi e performance bilanciate siamo rimasti un po’ delusi dal comportamento della GT 740M che ha performance davvero sotto ogni aspettativa e non riesce a gestire nemmeno giochi davvero vecchissimi come Battlefield Bad Company 2. Vi sembrerà strano sentir parlare di giochi dopo la premessa ma il discorso ha un senso quando parliamo di giochi davvero molto vecchi che una scheda video come la 740M dovrebbe poter gestire.

Abbiamo provato a cercare le motivazioni di queste performance e abbiamo trovato che la nostra GPU monta un Chipset GPU GK208 che a differenza della versione con quello denominato GK107 ha dimostrato in altri benchmark performance inferiori, e a volte sotto i risultati della precedente GT 640M, curioso.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento è costruito attorno ad un’unica ventola, sempre presente e con la possibilità di raggiungere un alto regime di rotazione (durante i nostri bench con Aida ha toccato i 5000 rpm): il tono e la frequenza prodotta dalla ventola non sono così orecchiabili e producono a molti regimi un suono quasi “tremolante” che risulta un po’ fastidioso se lavorate in un ambiente silenzioso.

La memoria di sistema è più che sufficiente per l’uso della maggior parte delle persone, con 120 GB di SSD che sono opzionali, ma presenti nella nostra versione, accompagnate da un disco meccanico a 5400 rpm da 1TB. SSD di fattura buona (e i cui bench saranno caricati nella pagina successiva) garantisce reattività all’accensione e allo spegnimento senza mai mostrare incertezze e contribuendo ad un’esperienza d’uso più piacevole se comparata a quella di un disco meccanico.

Per concludere veniamo al display: una buona unità con multi touch fino a 10 punti e un risoluzione Full HD che è indispensabile su queste dimensioni. Molto comodo lavorare anche con il touch perché il sistema Windows 8 permette di gestire bene molti contenuti con le dita.

Una nota di demerito la dobbiamo spendere per il modulo Wifi che è davvero pessimo. Raramente ci esponiamo pesantemente su qualcosa anche perché l’obiettivo è quello di essere sempre il più “consumatori” possibile sulle cose che testiamo, facendo i conti con il prodotto cui ci relazioniamo volta per volta. Il modulo presente in Adora ha una capacita di ricezione bassissima e ci ha costretto ad usare un adattatore di rete USB per poterci agganciare alla nostra rete domestica: dove la nostra chiavetta prendeva 3 tacche di segnale su 5 il modulo integrato non era capace di captare il segnale. Abbiamo dimostrato questo anche durante la video recensione dove vedrete il comportamento quando poniamo vicino al PC un telefono che fa da hotspot senza comunque arrivare alle 5 tacche di ricezione. In un contesto dove ormai tutte le abitazioni hanno una rete Wifi domestica avere questo tipo di limite è piuttosto restrittivo.

CONCLUSIONI

Il prezzo di questo dispositivo è superiore ai  1100 euro, lo troviamo su Amazon a 1150 circa: non si tratta di una cifra bassa, quindi quando si valuta questo dispositivo bisogna cercare di valutare il target di un oggetto come questo, e non è facile.

Noi siamo riusciti a inquadrare il target di Adora 24″G 2NC in persone che vogliono un pc con pochi cavi, Windows, un design pulito e non vogliono rinunciare a nessuna periferica dal lettore memorie al lettore DVD.

L’hardware non si distingue né in bene né in male e si comporta in modo sufficiente per i task principali in uso “da casa”. Ci risulta complicato consigliare questo tipo di prodotto non perché funzioni male ma per il rapporto prezzo prestazioni/qualità.

Se avete interesse ad un pc fisso dalle linee pulite e non avete esigenze particolari ma cercate una machina affidabile e ready to use questa potrebbe essere una soluzione.

Di questo Msi Adora 24″G 2NC non ci sentiamo di darvi opinioni negative, perché eccezion fatta per il Wifi scadente con noi si è comportato bene, ma alla luce del prezzo non ci sentiamo neanche di consigliarvelo senza battere ciglio: la speranza è di aver comunque chiarito le idee percorrendo performance e hardware  a tutto tondo.

Per domande e info siamo disponibilissimi qui e sui social.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *