[GUIDA] Come vedere divx su Android 2 dal player di default senza fare conversioni

Per vedere i vostri filmati in formato divx su un terminale Android (versione 2.0 o superiore), c’è un modo molto semplice e gratuito che non necessita di nessuna operazione di conversione.

Questo sistema è senza dubbio migliore dell’applicazione xyflash che, oltre ad essere a pagamento (per vedere filmati senza limiti di tempo), riduce drasticamente la qualità dei video durante la codifica di riproduzione

Per fare quanto promesso dal titolo dell’articolo è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
– scaricare da questo link il programma Avidemux (disponibile per Windows, Linux, Mac OS X),

 – installare Avidemux e aprire il programma,


– aprire il file video .avi che volete visualizzare sul vostro terminale Android,
 – se la traccia audio è in formato VBR (variable bitrate) vi verrà chiesto se volete creare la “Time Map VBR”, consiglio di cliccare su sì. Successivamente un ulteriore messaggio chiederà se volete ricostruire ora la traccia video, scegliete sì.
 – A questo punto vi comparirà il primo fotogramma del video, probabilmente nero. Nella colonna di sinistra del programma scegliete “copy” per il video, “AAC (Faac)” per l’audio, “MP4” per il formato. (vedere immagine seguente) 


– Non vi resta che fare: File->Salva->Salva video e scrivere il nome del file con l’estensione .mp4
 – il programma salverà il video avi con un “contenitore” MP4 visualizzabile con il player di default di tutti i terminali.
– Copiando ora il file sulla Sd del vostro telefono potrete visualizzare il video direttamente con il player di default.

Il tempo di salvataggio dei file è di 3-4 minuti per un video da 700Mb (dipende dalle prestazioni del pc); la dimensione del file mp4 è circa come quella dell’avi di partenza.

Questo motodo, nonostante dovrebbe essere valido su Android in generale senza limitazioni di versione, risulta non funzionare sulle versioni antecedenti alla 2.0.
Grazie all’utente Simone abbiamo verificato che i file mp4 ottenuti non vengono letti dal player del SE Xperia X10 (Android 1.6 donut), quindi rilascio la guida come valida per le versioni dalla 2 in poi.
Io l’ho testato con successo su Milestone con Android 2.0, 2.0.1 e 2.1 (2.1 sia con galleria rilasciata con l’update di motorola che con quella del Nexus1).

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *