Come sostituire Nokia BP-4L e rimenere soddisfatti

Ora vediamo di spiegare come rimpiazzare l’ammiraglia di casa Nokia, con una batteria dal maggior amperaggio. Qualora non siate possessori di:
–  Nokia 6760 slide
–  Nokia E52
–  Nokia E55
–  Nokia E63
–  Nokia E71
–  Nokia E72
–  Nokia E90
–  Nokia N810
–  Nokia N97

Non premete “Leggi tutto” che potrebbe non interessarvi.

Se quindi state leggendo vi consiglio l’acquisto di questa batteria sostitutiva, compatibile con la Nokia nativa. Chiamatela BP-4x, BP-4L compatibile…fatto sta che è un’ottima alternativa.

Personalmente ho usato fino a poco tempo fa un Nokia E90, poi ha crashato l’avvio del telefono portandomi dopo ogni accensione ad una schermata bianca quindi l’ho sostituito con un Samsung OmniaHD nel frattempo che l’ho spedito in assistenza. Sfortuna volle che fosse scaduta la garanzia, quindi il preventivo da 130 euro per la sostituzione della scheda logica che m’avevano prospettato l’ho rifiutato. Triste e rammaricato di aver perduto un così fedele e soddisfacente compagno di vita m’ha portato a fare alcuni tentativi che m’hanno permesso di farlo resuscitare, ma di questo ne parliamo in un prossimo articolo.

Ora focalizzo l’attenzione su un particolare essenziale: la batteria fenomenale che ha questo telefono. Si tratta della migliore della Nokia, con maggiore capacità e per diffusione per modelli sul mercato. Essenziale compagna di vita se si fa un uso intenso di questi terminali.

Essa è da 1500 mAh, un ottimo amperaggio che permette con un uso intenso di arrivare tranquillamente a fine giornata. Ma se potessimo avere un amperaggio superiore nel medesimo volume? Sarebbe uno spettacolo. Installando l’applicativo Nokia Energy Profiler (qui) potrete rendervi conto che i dati Nokia per la propria batteria sono affidabili.

Acquistando la batteria di cui sopra andremo a sostituire quella originale con una compatibile dall’amperaggio di 1900mAh. Ottimo. Ma se eseguo Nokia Energy Profiler? Inziano i problemi infatti questo applicativo come anche l’indicatore di carica della stessa non sono tarati correttamente per funzionare con batterie “compatibili”, vuoi perchè così Nokia taglia le gambe agli alternativi che non comprano articoli originali, vuoi perchè chi ha fatto questa batteria non ha saputo clonare il segnale elettrico in maniera fedele, fatto sta che questo difetto è l’unico risontrato.

Sembrerebbe infatti di avere una batteria da 671 mAh invece dei 1900 dichiarati (contro i 1536 rilevati sulla BP-4L originale) tuttavia nella quotidianità ci si rende conto che la batteria compatibile dura di più rispetto all’originale, l’unico scotto da pagare è il continuo indicare batteria scarica del telefono che costringe l’utente a fare un conto mentale dell’uso che ha fatto del telefono. Solo su Nokia N97, il problema dell’errata visualizzazione della carica residua pare non essere presente.

La batteria in sè com’è visibile dal grafico sotto, suddiviso anche per utilizzo light oppure heavy, garantisce prestazioni migliori a fronte di un tempo di ricarica maggiore di circa il 30%. Tenete conto che per intendo:
–  uso light: frequente messaggistica, 1 ora di telefonata, 2 ore di ascolto MP3, controllo mail ogni ora via Wi-Fi e aggiornamento di Twitter ogni 30 min;
–  uso heavy: frequente messaggistica, 2.5 ore di telefonate, 2 ore di ascolto MP3, controllo mail ogni ora in 3G e aggiornamento di Twitter ogni 10 min.

CONCLUSIONI: la batteria è ottima, per il costo e per la durata. Se il fatto di esser avvisati spesso di batteria scarica (durante una telefonata, dopo un messaggio/mail…) pensate vi possa dar noia allora lasciate perdere. Se invece ci passate sopra senza pensarci molto il prodotto in questione fa per voi.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *