Asus Zenfone 2 laser (ZE 500KL): recensione

Fotocamera e multimedia

Sulla fotocamera andremo abbastanza veloci contrariamente alla nostra prassi, ma il motivo è piuttosto semplice: da un telefono da 150 euro non possiamo avere grosse pretese dal reparto multimediale, anche se la denomiazione laser ci ricorda che le migliorie su questo modello riguardano appunto l’autofocus laser.

Buona la velocità di messa a fuoco che diventa sicuramente molto preciso grazie alla tecnologia laser utilizzata, discreta invece la capacità di misurare l’esposizione: a volte avrete bisogno di qualche tap in più per centrare la giusta esposizione.

Velocità di scatto non particolarmente fulminea con un leggero peggioramento quando scattate più foto in modo ravvicinato o quando utilizzate la modalità HDR. Modalità tanto decantata sul sito del produttore ma che garantisce risultati normali.

La risoluzione delle foto massima è di 8 MPX ma in ratio 4:3 quindi per usare il 16:9 dovrete scendere a una risoluzione di 6 MPX. Discreta la risoluzione e la nitidezza degli scatti, comparando il risultato a un prodotto di questa fascia.

I video sono sufficienti, e non si discostano molto dalla qualità media dei telefoni bassi di gamma con la differenza che qui abbiamo un focus molto reattivo.

In notturna il comportamento è più bilanciato nelle foto che riescono ad qcquisire un quantitativo di luce maggiore rispetto ai video. Ad onor del vero dobbiamo comunque riconoscere che il sensore in notturna produce risultati più che dignitosi sempre in rapporto al suo segmento di appartenenza. Recentemente abbiamo provato terminali anche più costosi che in notturna, nei video, facevano davvero molto peggio.

L’applicazione della fotocamera è facile da usare e ha dei tool automatici che vi aiutano a seconda della situazione che state cercando di immortalare suggerendovi modifiche ai settaggi come HDR o l’utilizzo della modalità notturna.

Quest’ultima è l’unico aspetto che non ci è davvero piaciuto: una modalità che scatta a 2 MPX e produce risultati identici se non peggiori di quelli a full resolution. Noi vi consigliamo semplicemente di non utilizzarla.

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore non fa foto da urlo, soprattutto al buio, ma produce risultati comunque all’altezza.

Qui nostri scatti.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *