Metodo di test per computer usato da ForMobileS.info

Premessa

Circa un anno a mezzo fa, QUI, ho postato un metodo di test dedicato ai NAS che finiscono in analisi per conto di formobiles.info e relativi affezionati lettori. Oggi mi sono reso conto che conviene fare una guida simile anche per snellire le recensioni di computer, dai notebook ai tablet PC, dagli ibridi ai desktop che vediamo da vicino. A seguire qualche dettaglio del caso, il metodo di test per computer che seguiamo è in evoluzione ma di volta in volta verrà indicato il numero di Revisione in base a quali aggiunte e/o modifiche degne di nota sono state applicate al metodo sulla falsariga di quanto facciamo per i nostri assemblati.

Di default è sempre stato usato un approccio di test ripetibile nella sua totalità da parte degli utenti, usando un sistema fondato su benchmark gratuiti e liberamente impiegabili da tutti: finora questa tipologia di approccio ha pagato in termini di praticità, per mostrare la trasparenza che risiede come aspetto basilare nelle nostre prove, tuttavia ci sono arrivati suggerimenti nel poter e dover introdurre qualche test in più anche se in forma NON gratuita a livello di licenza. Questo aspetto, ovviamente, ha dei limiti perchè non tutti potranno effettuare facilmente le stesse prove ma sarà nostra cura continuare a tenere traccia dei test free aggiungendo la parte licenziata.

Il presente articolo è composto da due macro aree:

– la prima è fondamentalmente pensata per fornire una serie di informazioni a chi ne è sprovvisto, in modo tale che chi parte da zero possa conoscere agevolmente come ci si muove nel momento in cui ci si trova di fronte ad un computer;

– la seconda è dedicata ai software impiegati, in questo caso per chi sa già come valutare un computer diamo solo qualche dritta su quali software usiamo e perchè.

In un computer non c’è un elemento principe e le cose importanti da valutare sono molte, tuttavia non c’è una prevalenza di questo o quell’elemento ed è l’equilibrio complessivo ad essere importante esattamente come in una automobile non si guarda solo il motore, la trasmissione o la capacità di carico. Avere una CPU potentissima e overclockata ma con un hard disk meccanico come disco primario di sistema, non ha assolutamente senso perchè quel disco sarà il collo di bottiglia dell’insieme. Stesso ragionamento nello scegliere una GPU bestiale ma con una CPU entry level, la banda (quindi le informazioni) che saranno gestite ed elaborate saranno inferiori al dovuto e le prestazioni grafiche saranno più basse rendendo parzialmente inutile il relativo acquisto di hardware più costoso.

Scendendo nei dettagli, in un PC prestiamo attenzione ai seguenti elementi (analizzati in singole pagine, in modo da permettervi di approfondire solo quelli necessari):

– specifiche

– dimensioni e peso

– BIOS

– connettività

– espandibilità

– prestazioni dischi (SSD e/o HDD)

– prestazioni CPU

– prestazioni GPU

– prestazioni monitor

– autonomia d’uso, stabilità alimentazione e gestione temperature

Share This Post

About Author: Giuseppe Ragozzino

Friulano verace trapiantato a Milano per studiare Ingegneria Meccanica. Amo diverse cose nella vita, tra di esse vi è la tecnologia nelle diverse sfumature che assume e così, seguendo una scommessa fatta con i compagni dell’università, s’è deciso nel marzo 2010 di iniziare l’avventura di ForMobileS.info assieme all’amico e collega Luca Viscardi. Questo sito, oggettivamente nato per caso, ci sta dando soddisfazioni che mai avremmo pensato di ricevere in così poco tempo tanto che ad oggi non torneremmo assolutamente indietro: speriamo solamente di continuare ad avere il tempo di dedicarci con cura, competenza e passione all’argomento anche se sempre più spesso i momenti per proseguire scarseggiano. Colgo l’occasione, assieme a Luca, di ringraziare tutte le svariate migliaia di persone che finora c’hanno ascoltato e che con le loro domande ed i loro dubbi c’hanno aiutato a crescere ed a migliorare noi stessi portandoci dove siamo oggi con qualche milione di visite all’attivo. Ciò che ci fa perseverare è la fiducia e la gratitudine che ci mostrano gli utenti, motivo più che valido per continuare come fatto finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *