Stabilizzatore ottico e digitale – Le differenze

 

Spesso quando si analizzano le specifiche di fotocamere e videocamere  ci si trova, tra i vari dettagli, anche la voce “Stabilizzatore ottico” o “Stabilizzatore digitale”, le due categorie in cui si suddivide il sistema di “Stabilizzazione d’immagine”; tuttavia non sempre si sa cosa sia questo dispositivo, ne quali siano le differenze tra le due tipologie, con questo articolo andiamo ad analizzare brevemente ambedue le soluzioni.

Innanzitutto partiamo con una definizione di stabilizzatore d’immagine, ovvero un dispositivo che permette l’acquisizione di immagini e video senza quel tipico tremolio, spesso involontario creato dalla nostra mano e accentuato quando si utilizzano zoom potenti. Uno stabilizzatore d’immagine può essere di due tipologie: ottico o digitale.

Lo stabilizzatore ottico è fisicamente all’interno dell’obiettivo, tramite un sistema meccanico che utilizza un giroscopio è in grado di spostare le lenti assecondando i movimenti della mano in modo da controbilanciare lo spostamento. E’ il più efficiente tra i due, tuttavia la tecnologia utilizzata comporta un prezzo superiore rispetto al compare.

Lo stabilizzatore digitale invece non è nulla di fisico, bensì un software preinstallato sul dispositivo che sfrutta la potenza di un processore per elaborare in tempo reale i fotogrammi al fine di renderli più simili possibile. Essendo praticamente azzerata la manodopera, vista la mancanza di componenti meccaniche è sensibilmente più economico rispetto a uno stabilizzatore ottico ma la qualità risulta essere ridotta.

In questa breve clip è possibile apprezzare la differenza tra una ripresa senza e con stabilizzatore d’immagine:

 

 

Share This Post

About Author: Aaron Sabadin

La mia esperienza nel mondo dei PC inizia nel 2004 con Linux, diventando nel 2006 utente Windows in quanto frequentavo un corso di grafica professionale che mi obbligava a usare i software Adobe. È proprio in quel momento che scattò in me la voglia di interessarmi al mondo digitale in modo maniacale, e nello stesso modo apprendere le parti informatiche e hardware. Ovviamente non potevo che completare la mia formazione entrando nel mondo Apple, conoscendo il linguaggio apple script e imparando la filosofia che questa piattaforma offre che a me piace definire “della semplicità”. CEO dello studio grafico SketchRed, a fine 2013 venni contattato da Giuseppe Ragozzino per studiare e realizzare personalmente il nuovo logo di formobiles.info, l’intro e l’outro video. Attirati come una calamita per il modo professionale di lavorare di entrambi è nata spontaneamente l’esigenza di collaborare assieme, per questo ho accettato con estrema intraprendenza l’offerta di collaborare con formobiles.info che Giuseppe Ragozzino mi ha proposto nell’interesse di condividere e ampliare i focus riguardanti il settore grafico digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *