Microsoft fino ad oggi ha tenuto ben avvolto il futuro delle DirectX, ma queste saranno destinate a cambiare infatti queste saranno svelati presso il Game Developer Conference (GDC), il 20 marzo.
I loghi di Intel, Nvidia e AMD sul sito teaser di Microsoft suggeriscono tutti e tre i principali fornitori di grafica hanno collaborato con la società sulla nuova API. Qualcomm è anche elencato, che può significare DirectX 12 sarà supportato dai loro GPU nei loro prossimi SoC ARM-based, anche se altri produttori ARM (tra cui ARM stessi) non sono stati mostrati.
L’ultimo aggiornamento importante per DirectX entrato nel 2009 a fianco del lancio di Windows 7, quando DirectX 11 è stato lanciato. La versione attuale, DirectX 11.2, è un esclusiva di Windows 8.1 ed è stato lanciato nel mese di ottobre dello scorso anno. Microsoft lancia in genere le nuove versioni di DirectX accanto a importanti aggiornamenti del sistema operativo, così possiamo vedere DirectX 12 incluso in Windows 9 po ‘di tempo nel 2015.
Per supportare DirectX 12, sarà necessario nuovo hardware della GPU, così è avvenuto con le precedenti versioni di DirectX.
E ‘interessante notare che la Xbox One supporta fino a DirectX 11.2, ma può essere rapidamente sostituita a livello API con il lancio di DirectX 12, in quanto l’hardware esistente probabilmente non supporterà la nuova API.




