[GUIDA] Come fare overclock di Nokia N900

1)  La guida qui di seguito è rischiosa, nel senso che se non prendete le dovute precauzioni potreste giocarvi il telefono (trasformandolo in un utile fermacarte!). Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di un’eventuale perdita di dati e/o danni (sia hardware che software).

2)  La procedura è stata testata su SO a 32bit, se ne avete uno a 64 potreste incontrare dei problemi. Consiglio di prestare attenzione.

3)  Consiglio di effettuare un backup dei dati poichè in caso di problemi (se fate cappellate, ndr) sarete costretti ad un hard reset del telefono.

4)  Scaricatevi il Flasher adatto a voi visitando questa pagina (accettate le condizioni d’uso altrimenti non vedrete i flasher).

5)  Capite bene che con l’overclock di un chip per cellulare la vita dello stesso si accorcia. Esattamente come su un computer. Inoltre la garanzia scade.

6)  Se avete deciso di procedere scaricatevi il kernel modificato da qui.

7)  Scegliete quale kernel usare (ne avete disponibili da 250 a 1200 MHz).

8)  Installate nel computer il Flasher scaricato al punto 4.

9)  Copiate il kernel di vostro interesse nella cartella del Flasher (per un Windows potrebbe essere “C:Programmimaemoflasher-3.5″).

10)  Avviate un terminale (qui c’è una guida su come usarlo con Android, se non sapete cos’è vi può essere utile).

11)  Assicuratevi che N900 NON sia collegato al computer.

11)  Da terminale digitate (in esame il kernel da 800MHz, non mi spingerei oltre per avere una via di mezzo tra durata e potenza):
cd C:Programmimaemoflasher-3.5 flasher-3.5.exe -k zImage-800mhz -f -R
{capite bene che la parte
k zImage-800mhz varierà in base al kernel che sceglierete}

12)  Leggerete a schermo la seguente dicitura:
suitable USB device not found, waiting

13)  Spegnete Nokia N900.

14)  Tenendo premuto il tasto U della tastiera collegate N900 al computer fino alla comparsa del simbolo USB sul display.

15)  Attendete qualche istante per il completamento del passaggio del kernel.

16)  Avete FINITO la procedura di overclock.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *