[GUIDA] Come e perchè usare App2SD

[NOTA DA LEGGERSI PRIMA DI CONTINUARE: su telefoni recenti risulta non più necessaria e/o valida tale guida, pertanto sarà mia premura aggiornarla appena si renderà necessario l’uso. Spesso, infatti, le ultime app (come giochi e menate che richiedono parecchi MB di storage) si installano in parte nella memoria principale, poi si eseguono e richiedono di scaricare i dati extra che vengono memorizzati nella memoria di massa.
Questo è ciò che avviene di default, qualora non fosse possibile scegliere a prescindere cosa installare e dove, s’intende.]

Siccome è noto che le memorie integrate dei telefoni Android sono limitate e che dal Market non puoi decidere dove installare cosa, viene in aiuto dell’utente finale Apps2SD che altro non è che la possibilità di installare su microSD (è reversibile) in maniera automatica le applicazioni scaricate anziché nella memoria del telefono.

La procedura sottostante è quella generica, tuttavia per il Liquid in taluni casi non funziona e non posso garantire quindi il suo perfetto funzionamento anche nei futuri telefonini.

Sicuramente sarà mia premura avvisare qui sul sito di procedure utili per specifici programmi/telefoni tuttavia non posso garantire sempre la completa funzionalità degli stessi anche su ALTRI dispositivi.

Android è in continua evoluzione, quindi siccome parliamo di modifiche di basso livello talvolta queste vengono impedite da modifiche successive al SO.

Torniamo ad Apps2SD e per far sì che si possa fare quanto anticipato all’inizio, dovete:

–  prendere un microSD e partizionarla con un programma adeguato (Easeus, Acronis Disk Director, Partition Magic, GParted…ce ne sono tanti) e fare in modo che la PRIMA partizione sia FAT32  e la SECONDA partizione (da 512MB) sia in EXT2

–  finita la formattazione dovete sapere che i vostri dati andranno nella FAT32, mentre nella EXT2 ci finiranno i programmi del Market quindi se dovete memorizzare qualcosa di vostro sapete dove farlo

–  scaricate busybox [qui] ed estraetelo nella cartella tools dell’SDK

–  aprite un terminale e digitate :

adb remount

adb shell

dd if=/sdcard/busybox of=/system/xbin/busybox

chmod 4755 /system/xbin/busybox

busybox df –h

–  a questo punto dovrete avere almeno una riga con /system/sd, qualora non fosse così FERMATEVI.

–  se invece la riga c’è continuate con:

busybox cp -a /data/app /system/sd

busybox rm -r /data/app

busybox ln -s /system/sd/app /data/app

reboot

–  il telefono si riavvia, ora le vostre applicazioni verranno installate nella microSD. Avete 512MB di spazio libero per divertirvi.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *