Oggi, come promesso, andiamo a vedere la recensione di Netgear D6100 modem router. Prima di partire con la review facciamo una premessa per contestualizzare l’ambito di lavoro del modem. Viene utilizzato per sostituire il router che Fastweb fornisce di serie alla sottoscrizione del contratto: che per quanto sia discreto in termini di copertura, gestisce con difficoltà più dispositivi che utilizzano contemporaneamente una buona quantità di banda. Per esempio andava in crisi quando due pc collegati utilizzavano servizi di gaming online e sincronizzazione cloud insieme, e in situazioni in cui più dispositivi utilizzavano contemporaneamente servizi streaming e/o banali upload multipli sui social. Dopo mesi di convivenza con questa situazione ho deciso di effettuare un upgrade optando, dopo varie ricerche su questo dispositivo, considerando questi fattori:
- prezzo/qualità
- semplicità di installazione
- presenza dello standard ac
- Impossibilità di acquistare un dispositivo solo router da collegare al modem originale(pur conscio che avrei potuto acquistare un modem con una copertura Wifi più ampia)
Questi fattori hanno avuto tutti una buona considerazione, anche se l’ultimo era per me imprescindibile. Sinceramente non posso più vedere ancora cavi, trasformatori e ciabatte. Ho optato per Netgear consapevole della loro compatibilità con la rete Fastweb, trovando, alla prova dei fatti, piena compatibilità e un sistema di auto-riconoscimento della rete degno di lode. Il software presente su CD non mi è servito e una volta effettuato login sulla pagina di rete indicata nel manuale basta seguire le istruzioni semplicissime del “wizard” presente di default sulla pagina di stato modem. Pochi secondi, la rete sarà riconosciuta e avrete possibilità di accedervi e modificarne i parametri con facilità. Preciso, che in teoria potete gestire tutto anche dallo smartphone tramite la nota app Genie di Netgear, disponibile sui terminali Android e iOs. Nella galleria trovate alcuni screen del menu attraverso cui, in modo intuitivo, potrete gestire vostro D6100.