Windows Phone come e peggio di iPhone?

Notizia di poco fa è l’esistenza, a sentire Istvan Cseri, della possibilità di revoca della licenza di un’app da parte di Microsoft via controllo remoto. In pratica Microsoft si riserverebbe il diritto di rimuovere un’applicazione con licenza scaduta/corrotta in base ai dati che raccoglie.

In pratica l’utente può decidere se installare o meno qualcosa dal Marketplace (l’unica via per poter installare qualcosa su WP7) mentre Microsoft controllerà se tutto è a posto.

Ma non è violazione della privacy questa? Secondo me sì.

Soprattutto mi preoccupa un fatto che non viene menzionato molto spesso. WM era famoso per poter modificare il registro di sistema, era famoso per avere tanti tweak di sistema che ne rendevano più agile l’uso (e che non finiranno di certo sul Marketplace) oppure anche per la altissima possibilità di personalizzazione estetica. Con questo sistema dunque l’installazione di temi sconvenienti o di software concorrenti di Microsoft saranno facilmente eliminabili. Vedremo cosa avremo alla fine visto poi che la presenza del multitasking non è assodata…

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *