[GUIDA] Come e perchè ottenere i privilegi di root su Android

Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l’utente dotato di massimi privilegi, cioè l’amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser che in pratica permette all’utente di fare tutto ma proprio tutto (compresi i danni) al proprio terminale (solo il caffè sarà ancora una chimera…).

Il motivo quindi alla base di questo rischio è voler possedere una rosa più ampia di chance da sfruttare col proprio terminale come:

–  far girare applicazioni che necessitano di permessi “root” (tipo Screenshot)

–  installare le ultime versioni di Android prendendole direttamente dalla source, come anche poter cambiare la ROM installata sul proprio telefonino con una personalizzata

–  trasformare il proprio telefonino in un router per condividere la connessione: infatti è possibile anche usare il tethering (ossia la diffusione e la condivisione della connessione) in Wi-Fi del segnale UMTS.

–  Personalizzare l’immagine di boot (metti che quella di default non sia gradita potrete cambiarla)

–  Installare applicazioni nella microSD risparmiando spazio sulla memoria interna del telefono con App2SD

–  Effettuare backup completi del vostro cellulare con Nandroid

–  Sfruttare una partizione swap come estensione della Ram

–  Molto altro… basato essenzialmente sulle vostre capacità (anche di creazione di software)

 

Al momento i telefoni rootati sono consultabili in questo articolo.

Se vi hanno dato un telefono e volete sapere se è già stato rootato, basta avere SDK e ADB funzionanti:

  1. Collegare il telefono via USB al computer.
  2. Aprire un terminale e giunti alla cartella tools dell’SDK
  3. Digitare la seguente stringa:

adb shell id

 

A questo punto solo se il computer vi restituirà il risultato “root” vorrà dire che avete tali permessi. In alcunti dispositivi la procedura di verifica poi è anche più semplice: installare un terminale dal market (pTerminal, Terminal Emulator…ce ne sono tanti e non sempre tutti visibili da tutte le versioni di Android), digitare il comando su e dare invio.

Se esce # anziché $ siete a posto, avete i diritti di root.

 

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *