Recensione finale su LaCie Wireless Space Disk

Successivamente alla pubblicazione di svariati approfondimenti su questo hard disk di rete (chiamatelo NAS se proprio volete fare i fighi) che sono già a vostra disposizione da tempo, passiamo ora alla stesura di una rapida recensione di questo device molto interessante e dal costo di poco superiore al paio di centinaia di euro.

Il listino preciso sta sui 230 euro, tuttavia online l’ho visto anche a meno: diciamo che il prezzo medio che ho appurato (tra eBay, ePrice, etc…) sta sui 205 euro. Un prezzo un po’ elevato per un disco da 1 TB, ma giustificato da una dotazione hardware di tutto rispetto.

Per capire quanto viene a seguire dopo lo stacco vi prego di tenere a portata di mano la galleria fotografica, l’unboxing, la passata che abbiamo dato all’UI, ai test sulla penna USB 2 e a quella USB 3. Non riporteremo, come ormai nostra abitudine, nessun elemento di quanto già online per non allungare inutilmente il pezzo.

Specifiche

 

Codice prodotto :
301932EK
301940EK
Capacità :
1 TB
2 TB
Interfaccia : Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbits** Wi-Fi b/g/n 2.4 Ghz
Porte di espansione : 3 x Gigabit Ethernet 1 x Gigabit Ethernet 10/100 for Internet 3 x USB 2.0 host
Velocità trasferimento interfaccia : Ethernet: up to 35MB/sec USB 2.0: up to 30-35MB /sec
Dimensioni (LxAxP) : 117 x 45 x 193 mm / 4.6 x 1.8 x 7.6 in.
Peso : 950 g / 2 lbs.
Requisiti minimi di sistema : Computer with an Ethernet network adapter Latest version of Windows® XP, Windows Vista®, Windows 7 / Mac® OS X 10.5, 10.6 / Linux 2.6 Minimum free disk space: 600MB recommended Ethernet switch or router 10/100/1Gb. Web browsers: Internet Explorer® 7.0, Firefox® 3.0, Safari® 3.0, or Chrome 2.0 or higher
Contenuto della confezione : LaCie Wireless Space Ethernet cable External power supply Utilities CD-ROM and User Manual Quick Install Guide
Commenti : *1TB (Terabyte) = 1000GB. 1GB = 1,000,000,000 bytes. Total accessible capacity varies depending upon operating environment (typically 10-15% less). **Transfer rates depend on file sizes and formats, LAN configuration and other factors. Typical transfer rate in wired Gigabit Ethernet network can be up to 65MB/s.
Garanzia : 2-Year Limited Warranty

Imballaggio

Come si evince facilmente dal video dello spacchettamento è formato da un cartone solido, quindi adatto a riparare da botte e urti vari il prezioso contenuto che si ritrova ulteriormente racchiuso e inserito in un paio di supporti antiurto.

Meglio imballato di così era difficile da avere.

Nella dotazione c’è anche un cavo RJ45, che fa sempre piacere trovare, nonchè il necessario alimentatore di corrente.

Design, materiali

Questo punto è l’unico ad essere MOLTO soggettivo, quindi esprimerò una personalissima opinione.

Il gingillo in questione è firmato Neil Poulton, quindi è sicuramente gradevole alla vista, tuttavia la finitura a specchio superficiale è parecchio sensibile ai graffi visto che è materiale plastico. Il fatto poi di avere spigoli vivi lo rende affilato come profilo, quindi se vi cade -quasi sicuramente- si sbeccherà qualcosa: o il disco o il pavimento, a seconda di chi è più tenero.

La parte inferiore (come il resto dello chassis) è realizzato in metallo solido e dotato di una utile finestratura ottima anche per l’aerazione dell’unità, mi chiedo come mai non abbiano fatto anche il resto del cofanetto con un lamierino metallico, così da renderlo più solido e meno succube di gatti/chiavi/monete che possono finirci sopra.

Temperature d’esercizio

Sicuramente buone, anche se qualche grado in meno sarebbe stato bene accetto: nella parte inferiore ho visto un 47,2°C di picco mentre nella parte superiore ho letto i 40,8°C sempre come valore massimo.

Il disco comunque dissipa bene attraverso la griglia inferiore, attenti quindi a non appoggiare l’unità su una superficie cedevole così da impedire questo scambio termico.

Banda dati in Wi-Fi e via LAN

Il disco ha un’ampia configurabilità come visibile dalla seguente immagine:

cosa che lo rende giustificato a livello di prezzo.

Il dispositivo si dimostra, come visibile anche tramite il nostro video sull’interfaccia utente (la UI di cui sopra…), molto personalizzabile e funzionale a livello d’utilizzo in piccole reti domestiche (una dozzina max di elementi) anche come router Wi-Fi/cablato rendendo così superfluo l’utilizzo -e quindi l’acquisto- di un eventuale router esterno.

Personalmente, sarò “vecchio” come impostazione mentale, prediligo però l’uso di un router nato proprio per fare il router poichè decisamente più ricco di funzionalità di quante possano essere offerte da una soluzione come questa: il suo lavoro, nel momento in cui non dovete svolgere particolari compiti (andare su Facebook, su internet e vedervi qualche mail), lo fa più che bene, tuttavia quando vi trovate a dover svolgere particolari mansioni come la personalizzazione della priorità di connessione all’interno della rete oppure la gestione avanzata del routing delle porte è meglio avere a disposizione qualcosa di customizzabile al massimo.

Consiglio di sfruttare questo elemento via LAN Gigabit, ove possibile, tramite la quale sarà possibile gestire un flusso dati con un valore medio sui 25 MB/s in scrittura sequenziale di files grandi (abbiamo testato il trasferimento di alcuni filmati registrati con la Canon HF-S21) mentre si scenderà sui 5-8 MB/s con files di pochi KB. Stessi medesimi limiti che trovate nell’utilizzo su un computer, nulla quindi di avulso dalla realtà, solo che lo farete attraverso la vostra rete domestica collegata via cavo Ethernet RJ45 CAT 5.

Via Wi-Fi abbiamo varie connessioni disponibili, IEEE 802.11 b/g/n, tuttavia darvi dei valori è troppo generico e davvero poco scientifico poichè il wireless è estremamente influenzabile: comunque con un router dotato della connessione più ampia e disposto a fornirvi ottima copertura, avrete circa 8-10 MB/s quanto a velocità di trasferimento dati con files di grandi dimensioni, mentre starete sui 2 MB/s con i files spiccioli.

Connettività

Nella parte posteriore avrete a disposizione 4 porte RJ45 (di cui una dedicata al collegamento alla rete internet) che potrete configurare come meglio vorrete, anche se personalmente consiglio l’uso come NAS+switch, se impostate questa unità via web, o l’uso della modalità NAS Extender Ethernet, nel caso d’utilizzo del CD incluso nel box di vendita.

Avrete poi anche 3 porte USB 2.0 utilizzabili per collegarci delle pennette flash o dischi extra come mostrato nei 2 video linkati sopra. Leggono anche storage USB 3 tuttavia non possono sfruttarne la rapidità per cui è superfluo approfondirne l’esistenza.

Conclusioni

Questo NAS è più del solito NAS di rete.

Normalmente trovate una serie di dischi collegata attraverso un PCB ad un cavo RJ45 da infilarsi in una porta libera del proprio router: in questo caso, invece, se avete medie necessità di routing casalingo e necessitate di uno spazio di rete per l’archiviazione dei vostri contenuti allora avrete un dispositivo tutto in uno che soddisfa le vostre esigenze.

Come mostrato anche nel video dedicato all’analisi della configurabilità dell’interfaccia, buona cosa avere anche la possibilità di configurare il tutto via web browser, il sistema è compatibile con computer Win e Mac senza problemi come può permettersi il lusso di fare anche streaming multimediale nonchè garantire il supporto a Time Machine per i backup su computer marchiati Apple.

Quali appunti fare?

Personalmente trovo che si potevano forse curare meglio i dettagli di finitura del materiale esterno (avrei scelto un look interamente metallico) poichè sensibili a maltrattamenti anche non eccessivi ma sul resto non c’è altro da evidenziare: sicuramente è un prodotto molto valido per chi cerca un all-in-one cioè NAS + router + WiFi + LAN + USB.

Infine un consiglio vista l’esigua differenza di prezzo tra la versione da 1 e quella da 2 TB, prendete quest’ultima se volete farvi un bel regalo dal buon rapporto qualità/prezzo.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *