Nokia N8-00: recensione prototipo

Ecchice qua. Finalmente si vede l’N8-00 acceso e si capisce che l’innovazione sperata… latita.

Attualmente uso Omnia HD, come già saprete, ma non sono soddisfatto completamente data la mancanza di una qwerty fisica. Non dico paragonabile a quella del glorioso E90, ma almeno una qwerty era benvenuta. Altrimenti l’area utile di lavoro è decisamente limitata.

Forse in arrivo da parte di Nokia ci sono l’N8-00, che però già si sa essere tutto touch con schermo in vetro, e poi forse arriveranno un E7-00 e un N9 con MeeGo (progetto rx-99).

L’offerta quindi è limitata, ma data la richiesta degli utenti si pretende qualità e innovazione non tanto la quantità. I dispositivi in oggetto sarebbero più che sufficienti per coprire una larga fetta di mercato, dal puro entertainment al business alla nicchia dei geek.

Nokia invece, con questo N8, mi pare voglia portare avanti la classica interfaccia Symbian con i limiti già più o meno noti (in fondo qualche scatto di Mobile Review). Uno su tutti la giocabilità.

Symbian è completo, non è come Android o iPhone che necessitano di software di terze parti per poter essere usati (vedi la necessità di un gestore mail e msg decente su Android, o un gestore bluetooth su iPhone) ma è deficiente di programmini sfiziosi come videogiochi o applicazioni utili come già possiede iPhone che per questo motivo vende parecchio.

Symbian quindi deve ancora migrare verso questa mentalità che, forse, non arriverà mai. Che sia finita l’era di Symbian e sia iniziata l’inesorabile ascesa di MeeGo?

Vedremo.

Anche se dal canto mio un E7-00 con le specifiche ad oggi ventilate non me lo farei scappare…


Ricordo che le immagini, compresa l’UI, derivano da un prototipo, quindi sono passibili di miglioramenti. Speriamo che quest’ultimi arrivino.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *