Il presente confronto risulta essere utile per capire le differenze di comportamento tra un paio di top di gamma, uno Symbian (con firmware Mohican) ed uno Android nel momento in cui andate ad usarli in un contesto con poca luce.
Nello specifico usiamo un paio di risoluzioni, ma contorniate con condizioni di luce identica: afferriamo con una mano un telefono e con l’altra il concorrente, in merito alle clip la prima dimensione che adottiamo è il 720p, tuttavia anche con il 1080p si ottiene un risultato analogo.
Come potrete apprezzare abbiamo caricato i filmati SOOTC e grazie a questa scelta possiamo notare come Nokia 808 tenda ad essere dotato di colori più freddi e con un’immagine meno illuminata rispetto il concorrente HTC One che invece cattura immagini più luminose e calde, mentre la definizione è pressochè confrontabile (e.g. qualche miglioria in 808 sui raggi delle bici, ma l’aver tenuto i telefoni uno con una mano ed uno con l’altra potrebbe sempre aver influito).
Clip in HD di HTC One:
Clip in HD di Nokia 808 PureView:
Clip in Full HD di HTC One:
Clip in Full HD di Nokia 808 PureView:
Stesso discorso è applicabile agli scatti, che per vostra comodità riportiamo sempre SOOTC, dove le differenze sono minime: stavolta HTC ha fatto un buon lavoro, come verificabile da tutti visto che le immagini sono liberamente scaricabili e visionabili sul proprio computer se a fini strettamente privati.
La definizione del Nokia, tecnicamente sulla quarantina di Megapixel al massimo, è stata ridotta attraverso la tecnologia PureView presente a bordo del medesimo device per far sì che si potessero confrontare prodotti di risoluzione più simile possibile.
In calce passiamo alle immagini scattate dalle periferiche ed anche in questo caso sono liberamente fruibili tramite lo spazio su Flickr targato FMS dove, precisamente, QUESTO è il Set di riferimento per l’HTC One mentre QUESTO riguarda l’808.
Come sempre tutti i diritti, sul materiale da noi pubblicato, sono riservati ma vi garantiamo la più facile possibilità di consultazione.




