[GUIDA] Come fare l’overclock del Motorola Milestone

Appresa la notizia che è disponibile un’applicazione per overcloccare il Milestone, è ora d’obbligo trovare il modo di impostarne al meglio il funzionamento.

Questa guida descrive un modo per impostare il caricamento automatico del modulo per l’overclock in fase di boot con la rom 2.1 v2b di TheSolutor.

– GUIDA CORRETTA IN SEGUITO ALLA SEGNALAZIONE DI “SUBY” –

Premesse:
– La guida qui di seguito può essere rischiosa, nel senso che se non prendete le dovute precauzioni potreste causare danni o malfunzionamenti al telefono. Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di un’eventuale perdita di dati e/o danni (sia hardware che software).
– Ho testato personalmente la guida sulla ROM 2.1 v2b modificata da TheSolutor (qui trovate come installarla). Nella guida qui di seguito faccio riferimento ad un file che potrebbe essere diverso / non esserci se avete altre rom in quanto è quello che si occupa di spostare la Dalvik cache. Ho scritto i comandi qui e non nel file principale a monte perchè quest’ultimo è di difficile leggibilità.
– Consiglio di fare un backup totale del telefono prima di eseguire l’operazione. In questo modo se dovessero esserci dei malfunzionamenti gravi o addirittura non riuscite ad avviare il telefono potrete ripristinare al 100% come a prima dell’operazione.
Qui trovate come fare il backup con nandroid.
– In ogni caso per far funzionare l’overclock è necessario avere permessi di SuperUser (consiglio di installare la rom citata qualche riga sopra che ha già il root)
– per la gestione delle frequenze molti consigliano SetCpu (ultima versione 1.5.3a) ed anch’io l’ho usata fino a ieri prima di avere l’overclock, tuttavia non mi sembra che gestisca bene il settaggio delle frequenza in avvio del telefono dopo aver impostato il caricamento automatico del modulo kernel per l’overclock. Per questo di seguito consiglio OverclockWidget.

Cosa serve per eseguire i passaggi di seguito:
– scaricare l’apk dell’overclock (qui) – per future evoluzioni del progetto faccio riferimento alla pagina ufficiale.
– avere Root Explorer installato sul telefono (lo trovate sul market per 1,90£ – richiede root) – se non lo avete e non lo volete comprare si può fare il tutto anche tramite shell da pc, ma non avendolo fatto non vi posso scrivere i passaggi esatti.
– scaricare OverclockWidget dal market (gratis) e installarlo.

INIZIAMO:
1) fare un backup con nandoid (l’ho già scritto sopra ma lo ripeto nel caso qualcuno avesse saltato le premesse): quida
QUI
2) trasferire sul telefono il file apk linkato sopra o scaricarlo direttamente dal telefono ed installarlo
3) aperta l’applicazione cliccare su Load module, dare consenso scegliendo “sempre” alla richiesta di accesso come SuperUser, quindi settare una frequenza ad esempio di 600 / 800 MHz e cliccare su “Apply”
4) se nelle righe in alto come “maximum frequency” compare il valore che avete scelto, anche il “maximum voltage” sarà variato di conseguenza e significa che il caricamento del modulo per l’overclok è avvenuto correttamente
5) a questo punto l’overclock funziona, da OverclockWidget potete osservare che la frequanza massima di clock è quella che avete settato da Milestone Overclock
6) ora aprite Root Explorer, andate in /system/bin/ cercate il file mot_boot_mode (senza entensione), cliccando e tenendo premuto selezionate “copia” dal menu, poi andate nella SD e incollatelo (se esiste solo il file mot_boot_mode.bin non penso che possiate continuare a seguire la guida in quanto aprendo questo file contiene caratteri non leggibili)
7) tornate al percorso /system/bin/, cliccate in alto su “Mount R/W”, cliccare tenendo premuto sul file mot_root_mode (senza estensione) e nel menu selezionare “open in text editor”
8) andare in fondo al file e scrivere quanto segue (la seconda riga va scritta tutta di seguito senza andare a capo con ‘invio’, solo spazi):

#set the overclock
insmod /data/data/pt.com.darksun.milestoneoverclock/files/overclock.ko
echo 66 > /proc/overclock/max_vsel
echo 800000 > /proc/overclock/max_rate

al posto di 800000 e 66 potete mettere una delle combinazioni di valori che compaiono nell’applicazione Milestone Overclock quando settate le varie velocità di clock; attenzione che i voltaggi NON sono i soliti indicati nella tabella del progetto Google, tuttavia io ho preferito fidarmi di quelli settati dallo stesso sviluppatore nell’applicazione.
In ogni momento sarà comunque possibile cambiare clock e voltaggio all’avvio rieseguendo gli stessi passaggi.

9) con il tasto menu/opzioni del telefono selezionate “save & exit”
10) cloccate in alto su “Mount R/O” e uscite da Root explorer
11) riavviate il telefono e controllate che velocià vi dice Overclock Widget
12) fate attenzione che è necessario impostare correttamente il widget:
– cliccate sul widget, poi si “advanced setting”
– andate in fondo e selezionate “use your frequencies” e “auto start on boot”
– quindi cliccate su “click here to define” e selezionate ad esempio 250000, 500000, 550000, 600000, 800000, 1000000, 1200000
– tornate al livello superiore, scegliete come “screen on freq setting” min=250000 e max=800000
– selezionate “differ freq screen off” e sotto ad esempio min=250000 e max=500000
– scendete in fondo e cliccate su SAVE

13) riavviate e verificate se sia avvia a 800MHz e se mantiene la frequanza anche dopo essere stato in standby (ovviamente durante lo standby la frequenza va a 250000 se non ci sono particolari processi attivi).
14) per monitorare meglio tramite il widget l’evoluzione del clock della cpu potete settare un intervallo di aggiornamento di 5 o 10s nelle opzioni avanzate del widget.

A me funziona correttamente, per ora (3ore di utilizzo) non si è riavviato ne ha dato errori, spero sia così anche per voi!

 

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *