Fujifilm F550EXR VS Nokia Lumia 920 VS Sony Xperia S VS Apple iPhone 4S: come fanno video e foto di notte

Andiamo ora ad eseguire una comparativa foto e video includendo quattro elementi in potenziale competizione tra loro: una camera Fujifilm, il melafonino, il gioiellino di Sony ed il migliore tra i Lumia ora in circolazione.

Vediamo nei video e negli scatti a seguire come il 920 sia nettamente favorito quando si parla di stabilizzazione video nonchè di qualità dell’immagine.

Dettagli come il traballamento delle immagini dei competitors durante la camminata, la definizione delle luci dei lampioni e la capacità di catturare più luce con meno rumore sono un esempio lampante di questa affermazione.

Iniziamo a vedere la clip registrata dalla Fuji:


Si nota la scena parecchio buia, peccato sia terminato il supporto del pacco batteria (prima ci avevamo registrato delle demo di navigazione GPS in auto QUI, QUI, QUI e QUI) ma non ne avevamo un altro carico in modo da rimpiazzare il tutto.
Già ciò che abbiamo riportato, comunque, mostra le qualità dell’unità in questione.

Procediamo a questo punto con il melafonino che presenta un movimento costante, fastidiosa caratteristica tipica dell’ambito smartphone di larga diffusione:

Si notino i punti luminosi nella fase buia, si dia uno sguardo all’allargarsi delle luci dei lampioni come si apprezzino i dettagli delle auto in sosta nella strada pubblica, non c’è praticamente un attimo di pace per chi guarda.
Peccato.

Procediamo ora con un telefono apprezzato da chi ama Android, precisamente parliamo del buon elemento targato Sony:

Decisamente meglio del precedente, per stabilizzazione e qualità d’immagine; essenzialmente presenta una difficoltà nella messa a fuoco ma siamo in un contesto di registrazione di difficile gestione.
Perlomeno lo si può capire, il fatto che sia in difficoltà.

Terminiamo con il Lumia 920, vi lascio alle immagini:

Si può notare come l’insieme sia ben stabilizzato, come negli altri casi abbiamo usato impostazioni automatiche, anche se l’immagine risulta un pochino più buia rispetto al Sony ma assolutamente godibile.
Piacevole e gratificante alla vista, considerando poi il buon supporto alla registrazione audio.

In calce passiamo alle immagini scattate dalle periferiche ed anche in questo caso sono liberamente fruibili tramite lo spazio su Flickr targato FMS dove, precisamente, QUESTO è il Set di riferimento per il Lumia 920, QUESTO per l’Xperia S e QUESTO per l’iPhone 4S.
Come sempre tutti i diritti, sul materiale da noi pubblicato, sono riservati ma vi garantiamo la più facile possibilità di consultazione.   


 

Share This Post

About Author: Giuseppe Ragozzino

Friulano verace trapiantato a Milano per studiare Ingegneria Meccanica. Amo diverse cose nella vita, tra di esse vi è la tecnologia nelle diverse sfumature che assume e così, seguendo una scommessa fatta con i compagni dell’università, s’è deciso nel marzo 2010 di iniziare l’avventura di ForMobileS.info assieme all’amico e collega Luca Viscardi. Questo sito, oggettivamente nato per caso, ci sta dando soddisfazioni che mai avremmo pensato di ricevere in così poco tempo tanto che ad oggi non torneremmo assolutamente indietro: speriamo solamente di continuare ad avere il tempo di dedicarci con cura, competenza e passione all’argomento anche se sempre più spesso i momenti per proseguire scarseggiano. Colgo l’occasione, assieme a Luca, di ringraziare tutte le svariate migliaia di persone che finora c’hanno ascoltato e che con le loro domande ed i loro dubbi c’hanno aiutato a crescere ed a migliorare noi stessi portandoci dove siamo oggi con qualche milione di visite all’attivo. Ciò che ci fa perseverare è la fiducia e la gratitudine che ci mostrano gli utenti, motivo più che valido per continuare come fatto finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *