Crazyflie Nano Quadcopter 10DOF: Recensione Completa

Crazyflie NanoQuascopter 10DOF,  è un quadricottero prodotto dall’azienda svedese Bitcraze, che si differenzia dai numerosi concorrenti presenti sul mercato per le sue dimensioni, molto compatte, si parla di 90mm motor to motor per 19g di peso complessivo.

Il prodotto viene venduto in KIT da assemblare, si presenta con una “scatoletta” veramente compatta, all’interno della quale troviamo tutto il necessario per costruire il nostro mini-drone, tranne che un manuale d’istruzioni per il montaggio… bisogna arrangiarsi online.

Nel dettaglio, all’interno della scatola troviamo:

  • 1 x Crazyflie control board
  • 1 x Crazyradio (USB)
  • 1 x Duck antenna 2 dBi
  • 5 x Motor mounts
  • 5 x Coreless DC motors
  • 5 x CW propeller
  • 5 x CCW propeller
  • 1 x LiPo battery
  • 1 x 2*5 pins 1.27mm (0.05”) pitch header

Non sono presenti invece:

  • Cavo Micro USB per la ricarica
  • JoyStick (Ps3 o Xbox)

L’assemblaggio non alla portata di tutti, rende il prodotto un articolo da veri “Geek“, è necessaria una minima abilità di saldatura e conoscenza dell’elettronica di base per riuscire a ottenere il risultato aspettato. Tuttavia il fattore “costruzione” rende più soddisfazione quando si tratta di volare per la prima volta.

 

DSCN2347 FMS
Completato l’assemblaggio, il volo è ancora lontano, bisogna configurare il ricevitore “Crazyradio“, scaricare i software client e impostare i comandi sul JoyStick (Ps3 o Xbox) per garantire un corretto pilotaggio del dispositivo.

DSCN2365 FMS

Per quanto riguarda la configurazione del “reparto” software bisogna scervellarsi e seguire le guide ufficiali online, che ricordo, sono in lingua inglese.

E’ necessario scaricare diversi software gratuiti, Crazyflie PC Client, che server per configurare il JoyStick nonchè visualizzare i dati di volo in tempo reale e, in questo caso, DS3 Tools, programma che permette di utilizzare un controller Dual-Shock Ps3 su un Pc. La configurazione di quest’ultimo, soprattutto su Windows 8.1 risluta difficoltosa causa incompatibilità con i driver.

L’associazione dei tasti del JoyStick a funzionalità sul mini-drone è completamente a libera scelta dell’utente che, secondo la propria discrezione può impostare la configurazione più adatta. Per chi invece preferisce non perdere tempo, sono disponibili diverse soluzioni di “default”, selezionabili con pochi click.

Passando all’ambito di volo, Crazyflie  NanoQuadcopter 10 DOF offre un’esperienza molto divertente, la leggerezza e agilità del dispositivo rendono tutti i movimenti molto veloci e scattanti, con un’autonomia di utilizzo pari a circa 7 minuti, compensata dai soli 10 (minuti) necessari per ricaricare la batteria da 700 mAh.

Queste features fisiche, rendono tuttavia il prodotto adatto al solo utilizzo in ambienti chiusi (in-door), difficilmente in contesti out-door è semplice mantenere il controllo del dispositivo, visto che basta anche un leggero vento per deviare di diversi metri la traiettoria di volo e quindi incontrare possibili ostacoli.

L’esperienza che vi abbiamo raccontato è basata su prove effettuate con una configurazione base e consigliata dai produttori, Crazyflie è un prodotto open-source e  altamente versatile, le possibili configurazioni sono molteplici e l’unico limite è la fantasia del possessore.

Per un prezzo di circa 179 $, consigliamo l’acquisto solo se siete veramente interessati e se si dispongono delle dovute skills tecnico-teoriche, o più brevemente se siete dei veri “Geek”. Se cercate un prodotto pronto all’uso e facilmente utilizzabile vi si orienta senza dubbio sulle numerose alternative più Home-Use presenti.

Di seguito, vi segnaliamo anche la video-recensione presente sul nostro canale Youtube:

Share This Post

About Author: Luca Viscardi

Nato a La Spezia nell'ormai "lontano" 1986 e trasferito a Milano nel 2005 per gli studi di Ingegneria. La particolare simpatia e passione per l'Hi-Tech ha fatto nascere "quasi per caso" verso la fine del 2009 ForMobileS.info che poi è diventato man mano realtà dopo qualche mese di lavoro, nel 2010. Partiti da zero con in mente un progetto abbastanza ambizioso ed oggettivamente poca convinzione di poterlo realizzare, siamo con i mesi e poi con gli anni arrivati a vedere partorito un "network" di tutto rispetto che ha riscosso accrediti a tutti i livelli. Ringrazio quindi Giuseppe per l'immensa collaborazione senza la quale FMS non sarebbe potuto arrivare dov'è e ovviamente tutti gli utenti che ci hanno letto, guardato, commentato, dato suggerimenti e anche criticato in questi anni! Con l'aggiunta allo staff di altri validi collaboratori, grazie ai quali abbiamo recentemente dato questa nuova veste ad FMS, contiamo di fornire a Voi utenti qualcosa di utile, sempre più completo e gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *