Come installare Nokia Belle su vari Nokia (N8, E7 etc.)

Visto l’aggiornamento che stiamo apportando al supporto da parte di ForMobileS.info degli ottimi custom firmware (ossia firmware cucinati, ossia il software che serve per usare il telefono ma che è stato ottimizzato, sgrezzato e raffinato NON dalla casa madre) realizzati da Xeon, era necessario pubblicare anche una rapida guida per spiegare agli utenti come si procede.

NOTA BENE : ogni passaggio sotto riportato è stato largamente testato su forum, da diversi cooker ed altri elementi di riferimento su internet quindi viene da noi semplificato il più possibile per rendere la spiegazione adatta alla maggior parte possibile di persone.
NOTA BENE BENE (MA BENE…) : eseguire questa guida porta ad una inevitabile perdita della garanzia che Nokia fornisce al momento dell’acquisto, tenete a mente che NESSUNO vi obbliga a continuare e tenete a mente anche che potreste rischiare di bloccare irrimediabilmente il vostro telefono, rendendolo un ferma carte costoso; mettere in guardia è nostro dovere, NON ci assumiamo responsabilità in caso di danni !

Dopo lo stacco tutto il necessario.

Prendiamo quindi un sistema Windows perchè dovremo usare Phoenix (ci sono parecchie versioni, tramite rapidissima ricerca su Google troverete quella che meglio vi soddisfa), al momento baseremo la guida su Windows 7 64bit che mi risulta essere la variante più diffusa dell’ultima release del SO di Microsoft: l’uso su una versione a 32bit è possibile, dovrete solamente adattare la stringa “C:Program Files (x86)” a “C:Program Files”.
Già che dobbiamo effettuare delle scelte per completare la presente guida prendiamo un prodotto basato su Symbian, ad esempio Nokia N8, la cui stringa identificativa è RM-596: è ovvio che se prendete un altro prodotto la stessa cambia, esempio RM-123, e DOVRETE adattare lievemente il testo sottostante.

L’intera procedura è ottimizzata per essere usata partendo dai firmware cucinati che vi notificheremo mediante articoli dedicati, ma va detto che può essere applicata anche a CFW a noi sconosciuti.
Si parte dal presupposto che Nokia Suite sia installato e funzionante sul computer che userete per flashare, serve per i driver USB del telefono (altrimenti il PC non dialoga correttamente con l’N8 o il cell di turno).

1- Osservate se ci sono prerequisiti prima di procedere al seguente flash del CFW, usualmente indicati in calce ad ogni pagina dove NOI pubblichiamo LINK e CHANGELOG.
2- Scaricatevi il firmware per il vostro telefono che volete flashare, ossia installare, salvandolo in una cartella del vostro computer.
3- Scompattate l’archivio in una cartella così da ottenere i vari files contenuti al suo interno tipo:

4- Create la cartella C:Program Files (x86)NokiaPhoenixProductsRM-596 .
5- Copiate in questa cartella tutti i files che avete recuperato al punto 3.
6- Aprite Phoenix.
7- Cliccate su Menu File –> Open Product –> selezionate RM-596 e premete OK:


8- Cliccate su Menu Flashing –> Firmware Update e arrivate a vedere :


9- Premete i 3 puntini (…) e arrivate a vedere:


10- Selezionate il Product Code e premete OK.
11- In basso nella finestra del punto 8 c’è Options, cliccatelo se dovete eliminare dei files prima del flash (vedere punto 1 alla voce prerequisiti).
12- Usualmente vengono identificati dal colore rosso,

 


bisogna selezionarli uno alla volta e cliccare su Delete per ottenere 2 domande:



13- Controllate di avere la finestra pulita:



14- Cliccate su OK.
15- Selezionate Dead phone USB flashing sulla finestra del punto 8.
16- Premete su Refurbish.
17- Attendete l’avviso:



18- Collegate il telefono spento via cavo microUSB su una porta USB direttamente connessa al computer (meglio evitare gli HUB USB).
19- Premete OK sull’avviso del punto 17.
20- Attendete l’avviso di completamento del processo di flash prestando molta attenzione che NON si scolleghi il cavo USB nè che si spenga il computer usato per il flash o rischiate di brickare il telefono; al termine vedrete:



21- Cliccate su OK.
22- Cliccate su Close sulla finestra del punto 8.
23- Scollegate il telefono.
24- Uscite da Phoenix.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *