Come al solito vogliamo fare qualche considerazione sulla fotovideocamera del device che andiamo ad analizzare.
In questo caso uno dei punti di forza dell’Xperia Z, come già detto, è appunto proprio la fotocamera.
Il sensore infatti è da ben 13 Mpx (sfruttabili in modalità normale) e che comunque scatta a 12 Mpx in modalità “Automatica Superiore” o con HDR attivo.
Per quanto riguarda i video, come per tutti i top di gamma attuali, la registrazione massima è il FullHD (1920x1080px). Anche per i video è disponibile la modalità HDR per una qualità ancora più soddisfacente.
Qua sotto dopo lo stacco un po’ di considerazioni e foto scattate dal device stesso per farvi un’idea di come si comporta. Più avanti poi trovate un paio di confronti di registrazione video con il predecessore Xperia S.
La qualità e il tempo di messa a fuoco, anche in situazioni difficili, è sicuramente ottimo. Nulla a che vedere con le difficoltà che si incontravano con il top di gamma dell’anno scorso Xperia S con il quale è stato messo a confronto per un po’ di scatti.
In calce passiamo alle immagini scattate dalle periferiche ed anche in questo caso sono liberamente fruibili tramite lo spazio su Flickr targato FMS dove, precisamente, QUESTO è il Set di riferimento per Xperia Z mentre QUESTO è relativo a Xperia S e QUI trovate qualche altro scatto fatto con lo Z senza confronto.
Come sempre tutti i diritti, sul materiale da noi pubblicato, sono riservati ma vi garantiamo la più facile possibilità di consultazione.
Eccoci quindi giunti alla parte di confronto video. Per tutti i video è stata utilizzata la risoluzione massima FullHD.
Iniziamo con i primi due video di confronto registrati di giorno in piena luce.
Prima Xperia Z e poi l’S.
Ora andiamo a concludere l’articolo con un confronto di registrazione in situazioni di scarsa luce; come sopra partiamo con lo Z e poi concludiamo l’articolo con il video dell’S.