Samsung vuole rilanciare il Q1?

Samsung ha prodotto il Q1 mesi fa, ma è stato destinato ad una fascia di utenti ristretta causa caratteristiche tecniche di nicchia e dedicate ad una fetta di mercato che non aveva molta risonanza mediatica. Con l’uscita della versione Ultra questa via di mezzo tra un palmare ed un tablet vero e proprio ha iniziato a solleticare il mio interesse.

Queste le caratteristiche:
–  display 7″ (18 cm), 1024 x 600 tecnologia SuperBright
–  CPU Intel A110 (800 MHz)
–  chipset Intel 945GULX + ICH7X
–  RAM da 1 GB DDR2 a 667 MHz
–  GPU Intel GMA 950, 128 MB di memoria dedicabile dalla RAM di sistema
–  HDD 60 GB PATA (4200 rpm)
–  Audio HD
–  Wi-Fi 802.11 b/g
–  Bluetooth 2.0 + EDR
–  lettore memory-card – SD e MMC
–  camera posteriore 1.3 MP
–  camera frontale 0.3 Mpixels (per videochat)
–  dimensioni di 227.5 x 123.9 x 22.9-23.9 mm
–  peso di 690 g (con batteria)
–  Windows Vista Home Premium
Tutte specifiche degne di un netbook che con qualche leggera modifica potrebbero impensierire e non di poco iPad di Apple vista la presenza di tutte quelle features mancanti nel melatablet come multitasking, BT, videochat, fotocamera etc. Considerate che il prezzo medio era sui 900 euro ma con questo gioiellino era inclusa anche una qwerty fisica e non a parte come con iPad.

Dovrebbe tornare in auge nella seconda metà del 2010 nella speranza di vedere un Q2 con schermo multitouch da 9-10″, W7 e un procio da 1.5 GHz magari ULV per contenere i consumi. Per il resto è già competitivo.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *