La corsa ai GHz nella telefonia, ultimamente, è un po’ come fu a suo tempo la medesima corsa nell’ambito computer. Poi, fortunatamente, i costruttori si son resi conto che far girare le CPU a 3 e passa GHz rendeva le macchine calde come stufette elettriche.
Ora, come penso, il 2011 e il 2012 saranno gli anni dedicati al dual core nella telefonia e l’inizio dell’era multi core anche nei dispositivi portatili.
Normalmente un telefono deve telefonare/messaggiare. Inutile quindi fargli girare il procio a 1200 MHz esattamente come se stesse calcolando i triangoli di renderizzazione grafica di un videogioco. Quindi avremo sempre più telefoni che andranno avanti con una CPU con più core, ma che gireranno a clock inferiori.
Il Vision in questione potrebbe essere quindi uno dei primi Android con tale tecnologia, visto che il suo arrivo è previsto per l’inizio del 2011. Oltre ovviamente al display da 4.3″ (un mostro) troveremo dunque un dual core da 800 MHz e, forse, il primo tentativo di vedere uno schermo 3D su Android (contestualmente all’arrivo della versione 3.0 di tale SO).
Al momento sono comunque più che altro speculazioni, nulla di provato. Prendete quindi tali info con le dovute cautele.