Le guide qui di seguito sono rischiose, nel senso che se non prendete le dovute precauzioni potreste giocarvi il telefono (trasformandolo in un utile fermacarte!). Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di un’eventuale perdita di dati e/o danni (sia hardware che software).
Procedimento 1: utilizzare l’Acer Tool
Questo metodo si usa quando avete una ROM in formato .bin.
1) Scaricate l’Acer Tool [qui] (password file RAR: formobiles).
2) Mettete il telefono in stand-by.
3) Collegatelo via USB al computer.
4) Eseguite Acer Tool con run.exe.
5) Selezionate la ROM .bin che volete flashare nel telefono
6) Premete sull’icona start e non fate altro fino al completamento della procedura.
Procedimento 2: utilizzare la ROM recovery
Come saprete la modalità recovery permette l’avvio del telefono tramite un’immagine che consente operazioni di manutenzione avanzata.
Per il Liquid, possedendo i permessi di root, si può installare QuickBoot dal Market oppure usare una sequenza di tasti (tasto power + volume giù + tasto fotocamera).
Quando siete nella modalità recovery potete applicare un aggiornamento rinominando lo stesso come update.zip (qualsivoglia natura abbia l’aggiornamento) avendo l’accortezza di posizionarlo nella microSD (nella radice, non deve trovarsi dentro nessuna cartella).
Generalmente tra le voci della recovery c’è qualcosa di simile a “Apply sdcard: update.zip” oppure “Apply update.zip from sdcard”: il concetto è analogo e con la selezione verrà flashato l’update presente nella memoria esterna (ponendo attenzione alle eventuali incompatibilità tra ROM).
Oltre alla recovery nativa del telefono c’è anche quella avanzata che personalmente consiglio (avendola installata e constatato la sua bontà) e per le relative istruzioni andate qui.
Procedimento 3: utilizzare il Fastboot
La procedura è forse quella più ostica, ma di comunque facile gestione prestando attenzione a collegare bene i cavi e a prendere le dovute precauzioni, come già descritte in passato.
1) Scaricate l’utility per il flashing [qui] (password file RAR: formobiles).
2) Dotatevi della ROM da installare, scegliete quella che preferite ma notate che dev’essere scomposta in boot.img e system.img (nella cartella che preferite, ma usatene una comoda da raggiungere da terminale sennò vi complicate la vita).
3) Spegnete il telefono.
4) Togliete la batteria.
5) Avviatelo in modalità fastboot (con la batteria rimossa, collegate l’USB e quando compare l’icona di ricarica inserite la batteria e premendo tasto power + tasto fotocamera avviate il vostro Acer).
6) Eseguite le istruzioni in base al vostro SO {per il PUNTO 7 dovete andare in fondo}.
8) Guardando il terminale del computer vedrete cosa sta accandendo. Il flash di boot.img è rapido, mentre quello di system.img impiega qualche minuto.
9) Riavviato il telefonino, avete FINITO.
Microsoft Windows
Doppio click su install-windows.bat
Linux
Aprite un terminale e digitate:
chmod +x install-linux.sh
./install-linux.sh
Apple Mac OS:
Aprite un terminale e digitate:
chmod +x install-mac.sh
./install-mac.sh




