Eccoci alla nostra analisi per la famiglia Microsoft Lumia 950.
Utilizzeremo questo spazio non solo per raggruppare tutti gli articoli da noi realizzati per questi dispositivi ma anche per darvi le nostre opinioni di confronto tra i due.
Partendo dall’analisi della scheda tecnica vediamo che questi sono dispositivi praticamente simmetrici: stessa fotocamera, stessa scansione dell’iride, stessa risoluzione del display-memoria e Sim.
Le principali differenze sono dovute alle dimensioni del display e alle modifiche che ne conseguono in termini di capacità della batteria 3000 mAh del 950 contro i 3400 del 950 XL. In termini di autonomia non si trovano differenze tra i due dispositivi con le stesse condizioni di utilizzo registreremo performance analoghe.
Il display più grande della versione XL è ancora maneggevole per dimensione con una fruizione dei contenuti migliore ed un’adattamento del sistema alla risoluzione che ci ha convinto di più per font e dimensioni più proporzionate.
In entrambi i telefoni abbiamo ridotto del 50% le dimensioni di tutto “l’aspetto le icone e le app” del sistema tramite la nuova voce presente nella voce schermo delle impostazioni. Senza tale riduzione il beneficio di uno schermo con risoluzione alta viene vanificato da scritte enormi e pochissimi contenuti fruibili attraverso lo schermo.
La differenza tra i due processori si avverte in maniera quasi nulla con un leggero vantaggio prestazionale dell’810 della versione XL nella gestione di foto e contenuti impegnativi.
Ma “alla fine della fiera” noi quale sceglieremmo?
Per tutti gli aspetti la questione rimane puramente legata alla dimensione dello schermo e a un design estetico leggermente diverso: tra i due modelli ci sono anche 100 euro di differenza, non bisogna dimenticarlo.
Per il prezzo sceglieremo 950 normale, sicuramente con un punto prezzo più vicino a quelli che sono i risultati messi in pista dalla nuvoa coppia di top gamma. Dovendo scegliere il dispositivo per me comprerei senza dubbio XL (che ho comprato) per lo schermo dalle dimensioni godibili e un gusto estetico migliore del 950 che ha quel ring metallico attorno all’obbiettivo che proprio non digerisco.
Microsoft ha piazzato sul mercato prodotti validi che hanno bisogno di ancora qualhe affinamento lato software e avrebbero avuto bisogno di una costruzione e delle linee estetiche di maggior livello per non passar ein modo così anonimo e impersonale sotto gli occhi delle persone.ù
Ecco qui le nostre opinioni nel confronto appositamente realizzato.
Qui di seguito i nostri articoli per i due dispositivi e il focus su Continuum che entrambi supportano.