Microsoft Continuum e display Dock: recensione

Dopo aver visto l’unboxing eccoci alla recensione di Continuum via Display Dock sui dispositivi Windows 10 Mobile.

Useremo una pagina sola perché non ha senso spalmare la recensione che non sarà estesa, verrà divisa per paragrafi con peculiarità, istruzioni e compatibilità in modo da renderla di immediata consultazione.

COME SI USA E COSA MI SERVE?

Per rendere operativo Continuum dovete ovviamente avere la Display Dock e un monitor o una Tv. Il collegamento video può essere effettuato tramite display port o HDMI mentre eventuali altre periferiche si interfacciano con la Dock attraverso le 3 porte USB presenti nel retro.

Non siete obbligati ad usare per forza mouse e tastiera perché lo schermo del vostro telefono, appena attivata questa modalità vi farà da trackpad, per altro in modo molto efficiente.

Potete comunque collegare mouse e tastiera, e anche periferiche di memorizzazione come dischi rigidi avendo a disposizione 3 USB.

Una volta alimentata la dock e inserite le periferiche che preferite (non dovete per forza inserirle prima di aver avviato il collegamento), potete decidere se interfacciare il telefono via cavo, utilizzando un cavo con doppia USB tipo C, oppure se utilizzare una connessione senza fili attraverso cui il telefono si relazione con la vostra “scatoletta”.

Una volta effettuato il collegamento nel modo che preferite, siete dentro.

COSA POSSO FARE UNA VOLTA AVVIATA LA CONNESSIONE TRA TELEFONO E DOCK?

Avviata la modalità Continuum avrete nel vostro monitor un’interfaccia simile a quella di Windows 10 Desktop in modalità Tablet.

Avrete il vostro mouse a farvi da cursore e potrete lavorare sulle applicazioni compatibili con questa modalità: ma quali sono?

Ecco un breve elenco di tutte le operazioni a disposizione:

  • Navigazione Web via Microsoft Edge
  • Applicazioni Social, come Facebook
  • Applicazioni concepite come “universal App” si veda Trip Advisor, piuttosto che Uber Dropbox e via dicendo.
  • Editare e lavorare con quasi tutte le funzioni della suite Office di Microsoft.
  • ne consegue che potete usare il telefono per gestire una presentazione anche via proiettore senza dover dipendere da fili e con mota immediatezza di modifica e variazione della presentazione.
  • Gestione dei file via Cloud
  • Gestire multitasking
  • Youtube su applicazioni di terze parti disponibili sia per PC che per telefono (si veda l’ottimo myTube)
  • Riproduzione di file multimediali come video e musica
  • Possibilità di rispondere a SMS e chiamate

Qui vi abbiamo elencato le funzioni principali attualmente disponibile in questa modalità. Molte cose si potranno fare più comodamente in futuro quando le relative App saranno concepite come “universal”.

COME FUNZIONA?

Il funzionamento è buono soprattutto se consideriamo quale hardware utilizza per gestire tutta l’interfaccia e le operazioni. Il comportamento è uono a patto di non chiedere troppe cose contemporaneamente. Navigazione Web è buona ma richiede tempi di rendering comunque non a livello di un computer fisso mentre la fruizione delle app è comunque di ottimo livello e oltre le nostre inziali aspettative.

Quando le app aperte diventano molte il telefono comincia ad andare in affanno allungando i tempi di esecuzione delle operazioni o dello switch tra le App.

Nelle suite di lavoro Office abbiamo rilevato un comportamento uniforme e una fruibilità più che buona per poter lavorare comodamente sui file.

CONCLUSIONI

Più che di una soluzione definitiva possiamo vedere Continuum come un esperimento e come la voglia di una grande azienda di proporre al mercato qualcosa di profondamente nuovo che vada a radicarsi negli anni come una costante nell’abitudine quotidiana delle persone. Alla fine il telefono è l’oggetto che abbiamo sempre con noi.

L’idea è molto lungimirante e per essere agli albori funziona già piuttosto bene anche alla luce del profondo scontro con i limiti di performance delle piattaforme mobili attuali.

L’idea è buona e potrebbe prendere un risvolto interessante a distanza di qualche anno. Sicuramente per ora rimane un oggetto di nicchia, utile magari più per lo svago o per determinati ambienti lavorativi (esecuzione di presentazioni Power Point in modo agevole.

Nonostante un riavvio mentre giravamo la recensione noi ci siamo trovati davvero bene e guardiamo al futuro con grande scommessa quando proviamo questo genere di cose.

Per completezza qui vi lasciamo alla pagina ufficiale per Continuum di Microsoft.

Qui di seguito il nostro test in video.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *