Cat S60 (by Caterpillar): recensione

Recensione

IMPATTO ESTETICO

Il primo impatto con un telefono di questo tipo è di estrema curiosità e sorpresa a causa di queste forme tozze che sono piuttosto curiose.

Il materiale con cui è realizzata la scocca è plastica rigida molto resistente in modo da sopportare cadute fino a 1.8 metri di altezza.

Le antenne sono in corrispondenza dei tagli neri sulla scocca, mentre le due levette color oro sulla parte frontale del display servono per aumentare la massima profondità raggiungibile del telefono a 5 metri.

I tre tasti funzione sono coperti da una plastica rigida per protezione, mentre le porte USB e il jack aux per le cuffie sono chiuse dai classici sportellini ermetici per impedire l’entrata dell’acqua.

Cose particolari da dire in questo ambito non ce ne sono altre.

SPECIFICHE TECNICHE

Le specifiche di questo telefono sono, ovviamente, più particolari del solito. Evidenzieremo le specifiche “rugged” che rendono questo S60 così particolare.

  • Lunghezza: 147.9 mm
  • Larghezza: 73.4 mm
  • Spessore: 12.6 mm
  • Peso: 223g
  • Certificazione IP68 per acqua e polvere
  • Immersione fino a 5 metri per 60 minuti
  • Resistente a cadute fino a 1.8 metri
  • Standard militari per cadute e shock termico (-22,+55°)
  • Memoria: 32GB
  • Ram: 3 GB
  • Micro SD fino a 128 GB
  • Schermo HD 4.7″ AHVA
  • Risoluzione 1280×720
  • Batteria: 3800 mAh
  • Processore Snapdragon 617 8core (1,5 GHz)
  • Camera principale 13 MPX con autofocus e sensore termico FLIR
  • Camera frontale: 5 MPX

Per le specifiche complete vi rimandiamo al sito di Catphones.

USO QUOTIDIANO E DURATA DELLA BATTERIA

Usando questo telefono non ci siamo fatti nessun tipo di limitazione, ovvero lo abbiamo usato come se fosse un qualunque altro telefono principale.

Le funzionalità di Android sono le tipiche della versione stock senza nessun tipo di personalizzazione dell’interfaccia. Cat è intervenuta con l’installazione di alcuni applicativi come il software per la camera termica Flir e un buon software per pulire dall’acqua i buchi di microfono e altoparlante.

Il telefono presenta più tasti fisici di un normale dispositivo Android: saltando il tasto SOS è presente un tasto arancione per l’attivazione della camera termica di cui vi parleremo nella sezione dedicata alla camera (vi anticipiamo che funziona bene).

Nella parte frontale dello schermo sono presenti, oltre ai tasti funzione, le leve che vi consentono di selezionare la massima profondità cui immergere il telefono: 2 o 5 metri.

Il funzionamento nel quotidiano garantisce una buona e molto fruibile esperienza. Pochi impuntamenti e un comportamento generale fluido e sempre coerente.

Non esistendo applicazioni native passa tutto attraverso le classiche di Google: tutti sappiamo che è possibile trovarne di ogni tipo nello store. Anche la tastiera di serie è quella di Google, nella video recensione vedete la tastiera TouchPal in funzione che è quella pre installata su HTC 10.

Autonomia molto buona e con qualunque tipo di uso arriverete abbondantemente a cena: peccato manchi una ricarica veloce col caricatore originale (visto che la supporta, sarebbe stato bello un caricatore che supporta la “fast charge”).

Il fattore peso si metabolizza dopo qualche ora di uso mentre l’aspetto Rugged dal mio punto di vista mi ha reso, per una volta, la vita semplice: non mi sono mai preoccupato di come o dove avevo il telefono o di fare attenzione che non cadesse dalla tasca dei pantaloni ecc. Comodo anche solo poter portarlo in spiaggia senza preoccupazione minima di rovinarlo (basta una sciacquata e via).

La fattura per quanto tozza, è di estrema robustezza.

DISPLAY

Il display è una buona unità di tipo HD con dimensione 4.7″: i colori sono ben bilanciati così come i toni bianchi, mentre la luminosità arriva in alto tanto da non creare problemi di leggibilità in nessuna situazione.

Il sensore di luminosità fa più che bene il suo lavoro e ci lascia la possibilità di regolare in modo fine la taratura del sensore.

AUDIO E QUALITA’ IN CHIAMATA

Partendo dalla ricezione dobbiamo dire che è buona in tutti gli ambiti, dal Wifi alla rete cellulare/dati; molto ben gestiti inoltre i cambi di cella quando in movimento con rare perdite del segnale.

La qualità audio in capsula è al livello di altri telefoni di fascia medio-alta mentre il microfono, probabilmente per via dell’impermeabilità produce una qualità non sempre all’altezza per chi ci sente: alcune volte chi stava dall’altra parte affermava di sentire la voce lontana o distorta. Il vivavoce ha una buona potenza sia durante le chiamate, che durante la riproduzione di file multimediali di qualunque tipo.

BROWSER

Il browser di serie installato da Cat è abbastanza indietro rispetto ai canoni standard di navigazione su Smartphone: interfaccia non molto completa, impostazioni tanto sparpagliate e una velocità e fluidità di navigazione non all’altezza.

Noi abbiamo utilizzato Chrome, anch’esso installato sul dispositivo insieme alle altre Gapps e funziona bene in linea alle caratteristiche della CPU.

CONCLUSIONI

L’esperienza con Cat S60 è stata molto piacevole: a tal punto che non avremmo disdegnato di averlo come compagno per altro tempo.

Si comporta bene anche se usato come telefono per tutti i giorni in ambito di ufficio. Sicuramente non elegante come altri ma di sicuro non passa inosservato.

Autonomia e funzionalità sono ottime tanto che è considerabile utilizzarlo anche se non siete necessariamente in ambienti a rischio.

Noi siamo rimasti positivamente impressionati e ci sentiamo di dire che anche il prezzo di listino (650 euro), è ben proporzionato alla qualità del prodotto finale.

Utilissima la camera termica che ci può aiutare a risolvere vari tipi di problematiche. La distribuzione è in fase di rilascio anche se ancora non è presente in tutti i retailer.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *