Canon Legria HF-S21: recensione completa

Su questa camera compatta già vi abbiamo mostrato alcuni dettagli come l’unboxing, la galleria fotografica, una serie di video random, un test sulla realizzazione di foto e video.
Dopo lo stacco, quindi, riporteremo le nostre impressioni conclusive, tenete a portata di mano gli articoli summenzionati poichè faremo riferimento al materiale già pubblicato che non sarà riportato in questo articolo per non allungarlo eccessivamente.

Tenete presente che questa macchina era il top di gamma di Canon un anno fa, ora è ancora un riferimento per molti aspetti anche se ha perso il trono nelle prosumer di tale azienda.

Specifiche

 

SISTEMA VIDEO
Supporto di registrazione Dual Flash Memory (64 Gb di memoria interna + più 2 slot per schede SDHC) con funzione Relay Recording (da memoria interna a scheda di memoria; da scheda di memoria a scheda di memoria)
Tempo max. di registrazione Totale variabile a seconda della capacità della scheda di memoria¹
Memoria interna: 24 h e 30 min² ³
Scheda di memoria SDHC da 32 Gb: 12 h e 15 min²
SENSORE
Tipo CMOS tipo 1/2,6
Pixel totali 8,59 megapixel
Pixel effettivi: filmato 6,01 megapixel
Pixel effettivi: fermo immagine 8,02 megapixel (modalità 4:3)
Filtro Filtro a colori primari RGB
OBIETTIVO
Zoom ottico 10x
Zoom digitale 200x / 40x (selezionabile)
Teleconvertitore digitale SÌ (1,7x)
Lunghezza focale 6,4-64 mm
Lunghezza focale equivalente a 35 mm FILMATI: ca. 43,5 – 435 mm
FOTO: ca. 39,9-399 mm (modalità 4:3)
Apertura massima da f1.8 a f3.0
Distanza di messa a fuoco minima 10 mm
Stabilizzatore d’immagine Stabilizzatore ottico d’immagine dinamico;
Modalità potenziata dello stabilizzatore ottico d’immagine
Diametro del filtro 58 mm
Convertitore Grandangolare SÌ (WD-H58 opzionale)
PROCESSORE DI IMMAGINI
Processore di immagini Processore DIGIC DV III
Tecnologia Face Detection
SCHERMO LCD
Formato schermo LCD widescreen Multiangle Vivid da 8,8cm (3,5″)
Pixel 922.000 pixel
Schermo LCD touch screen
Regolazione manuale Luminosità, retroilluminazione schermo
Underscan temporaneo Non disponibile (copertura totale di serie)
MIRINO
Formato schermo 0,69cm (0,27″)
Pixel 123.000 pixel
ILLUMINAZIONE MINIMA
Lux minimo Circa 0,3 lux (in modalità Scarsa illuminazione)
Modalità Notturna
Regolazione della limitazione Auto Gain Control
MESSA A FUOCO
Automatica/manuale SÌ / SÌ
Controllo AUTOMATICO: Face Priority AF/Instant AF/TV AF
MANUALE: pannello a sfioramento, ghiera di controllo
Messa a fuoco manuale assistita SÌ (Ingrandimento, Face Assist, Colour Peaking)
MODALITÀ AE
Smart Auto SÌ (31 scene)
Programma AE 14
AUTO, Programma (P), Av, Tv, CINE, Ritratto, Sport, Neve, Spiaggia,
Tramonto, Notte, Scarsa illuminazione, Spotlight, Fuochi d’artificio
Zebra
COMPENSAZIONE DELLA RETROILLUMINAZIONE
Compensazione della retroilluminazione
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Tipo TTL
Automatico
Impostazione/preimpostazione SÌ (Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High)
VELOCITÀ OTTURATORE
Massima 1/2000 sec.
Minima 1/2 sec.
EFFETTO DIGITALE
Fade Auto Fade, Wipe
Effetto Bianco e nero, Seppia
REGOLAZIONE QUALITÀ IMMAGINE
Effetti Vivace, Neutro, Fuoco morbido, Sfumato, Dettaglio pelle, Personalizzato
Funzioni personalizzate Luminosità, contrasto, nitidezza, intensità del colore
TASTO PERSONALIZZATO
Tasto personalizzato SÌ (con ghiera di controllo)
FERMO IMMAGINE
Dimensione immagine acquisita 3264 x 2456, 3264 x 1840, 1920 x 1440, 1920 x 1080, 640 x 480
Modalità scatto continuo SÌ (normale e ad alta velocità)
Bracketing automatico dell’esposizione
Registrazione simultanea di foto
Selezione funzione riquadro AF
Istogramma
Pulsante foto
Photo Burst
AUTOSCATTO
Autoscatto 10 secondi
2 secondi con telecomando
MODALITÀ DI REGISTRAZIONE
Modalità LP 5 qualità di registrazione.¹
MXP: 1920 x 1080, 24 Mbps;²
FXP: 1920 x 1080, 17 Mbps;²
XP+: 1440 x 1080, 12 Mbps;
SP: 1440 x 1080, 7 Mbps;
LP: 1440 x 1080, 5 Mbps
Modalità registrazione estesa (modalità ELP)
Modalità registrazione progressiva SÌ (25p)
Modalità immagine CINE
x.v.Color
Istantanea video
Dual Shot
Pre REC
Colour Bars e Test Tone
RICERCA
Fermo immagine NO
Data SÌ (selezione data, calendario, indicatore temporale, Face Timeline, Face Jump, Flip 3D)
SCHEDA DI MEMORIA
Scheda MMC NO
Scheda Secure Digital SD / SDHC
Registrazione video
Trasferimento dati interno FILMATI: sì (da memoria interna a scheda di memoria, da scheda di memoria a scheda di memoria)
FOTO: sì (da memoria interna a scheda di memoria, da scheda di memoria a scheda di memoria)
AUDIO
Sistema Dolby Digital a 2 canali (AC-3 a 2 canali)
audio surround 5.1 canali (tramite il microfono SM-V1 opzionale)
Controllo livello reg. manuale
Audio Dubbing NO
TERMINALE
Cuffia
Microfono
USB SÌ (ingresso/uscita USB 2.0 Hi Speed)
DV NO
Direct Print
Ingresso analogico NO
AV
S-video NO
Component
HDMI SÌ (connettore mini HDMI™: v1.3, supporto CEC)
LANC
Caricabatterie integrato
QUICK START
Quick Start SÌ (tramite schermo LCD)
SLITTA ACCESSORI
Slitta accessori SÌ (minislitta accessori avanzata)
FARETTO VIDEO INTEGRATO
Faretto video integrato SÌ (LED bianco)
FLASH INTEGRATO
Flash integrato
KIT DI CONNESSIONE PC
Solution Disk video digitale SÌ (v34)
Solution Disk rete video digitale NO
Software applicativo SÌ (PIXELA ImageMixer™ 3 SE, programma per il trasferimento di file musicali)
Cavo USB
WEB
Caricamento Easy Web
Conversione alta definizione->definizione standard
TELECOMANDO WIRELESS
Telecomando Wireless
BATTERIA
Tipo Agli ioni di litio
Sistema con batteria intelligente
Batteria inclusa nel kit BP-808
Tempo max. di registrazione (batteria inclusa) 1ora e 40 min.
Ricarica rapida NO
Batteria a lunga durata BP-827
Maggiore durata della registrazione* 5ora e 10 min.
DIMENSIONI
L x A x P 75 x 74 x 148 mm
Peso Circa 480 g

Tempo max. di registrazione

¹ Per la registrazione in formato 1920 x 1080 è richiesta una scheda di memoria SDHC Classe 4 o superiore
scheda di memoria SDHC Classe 2 o superiore consigliata per altre modalità di registrazione
scheda di memoria non fornita
² Modalità di registrazione LP
³ Non è possibile registrare per più di 13 ore consecutive

Modalità LP

¹ Bitrate variabile in tutte le modalità di registrazione
² Per la registrazione in formato 1920 x 1080 è richiesta una scheda di memoria SDHC Classe 4 o superiore
scheda di memoria SDHC Classe 2 o superiore consigliata per altre modalità di registrazione
scheda di memoria non fornita

Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso

* utilizzando l’opzione EVF (luminosità LCD normale senza opzione EVF) e batteria BP opzionale a lunga durata


Corpo macchina, ottiche, zoom

Come visibile dalla galleria fotografica parliamo di una facile impugnabilità, in ogni caso viene usato il form factor tradizionale che ormai vedo sta per andare in disuso: vuoi perchè molte camere stanno utilizzando la forma a pistola (vedi Sanyo) vuoi perchè le attuali reflex con capacità video stanno raggiungendo e superando questa tipologia di camere che quindi stanno perdendo mercato visto che nel comparto foto non possono certo competere con le reflex.
A breve, infatti, penso che sarà il caso di comprarsi una reflex (ricordo che il prezzo d’acquisto di questa camera s’aggira sulle 4 cifre, intorno al migliaio di euro) visto che garantisce comunque un’elevata risoluzione ad elevati fps ed ha il plus di possedere le ottiche intercambiabili.

Questa camera possiede un diametro del filtro compatibile con la misura da 58 mm, quindi ha la possibilità di installare degli extra, può gestire una lunghezza focale 6.4-64 mm ed ha uno zoom ottico 10x che arriva a 200x se impostato su digitale.
Personalmente sconsiglio l’uso della modalità digitale poichè perderete parziale qualità dell’immagine registrata.

Si comporta comunque bene, per essere una prosumer, buona anche la posizione del tasto REC nella modalità video, un pochino più ostica invece la posizione del pulsante da usare per scattare fotografie.
Positiva poi la presenza del mirino.

Display integrato, memorie supportate

Il display viene usato per impartire tutti i comandi alla macchina, per settare lo stabilizzatore, per impostare le memorie, per gestire praticamente tutto: l’unico difetto che ho riscontrato è una non perfetta sensibilità al tocco cosa che talvota porta la necessità di dover reimpartire i comandi dati attraverso tale dispositivo.
Visto il costo della macchina, questo è l’elemento che più mi ha dato fastidio.

In ogni caso lo schermo da 3.5″ è luminoso e gestisce delle buone anteprime video e foto; nel momento in cui si è infatti in una modalità o nell’altra, l’uso di tale funzione è semplice ed immediato tanto da facilitare con buona misura il lavoro che poi, generalmente, si fa al computer.
Nel momento in cui si seleziona una memoria (ricordo che di base ci sono 64 GB integrati e ci sono 2 slot per SD) lo spostamento dei relativi files multimediali memorizzato è veloce, semplice e non richiede particolare software installato: collegato il cavo USB in dotazione il computer vede la periferica e vi fa accedere come fosse un disco esterno.

Qualora avere un controllo preciso sulle impostazioni sia per voi una necessità stringente, c’è anche un ghiera per procedere con calibrazioni maggiormente sensibili.
Giusto in parte all’ottica, nella parte frontale.

Durata batteria

La batteria che trovate di serie è, secondo il mio uso, decisamente sottotono visto che vi permette la registrazione di video della durata di circa 1.5 h e quindi vi costringe a brevi sessioni di registrazione oppure a portarvi appresso una sfliza di batterie extra.
Per fortuna che tra gli accessori c’è una batteria da 5 h di durata che vi permette di sopravvivere decisamente meglio, la consiglio vivamente già in fase d’acquisto poichè nel momento in cui iniziate a registrare ed a fotografare i vostri soggetti noterete che la presenza di quella batteria è fortemente richiesta.

Dimensioni, peso

Confermo la compattezza del corpo macchina ossia 75x75x150 mm che con un peso minore di mezzo chilo rendono agevole l’uso della camera stessa.
Considerate comunque che anche con un paio di accessori come batteria a lunga durata (quelle delle 5 h di cui sopra) e microfono direzionale non è assolutamente scomoda, può essere infatti usata dalla maggior parte degli utenti.

Controlli, funzionalità

Come visibile dall’articolo di test appositamente creato e linkato più in alto, la camera possiede 3 step di settaggio dello stabilizzatore integrato: modalità OFF (pessima resa se non avete la mano ferma), modalità standard (elimina i tremolii dovuti al naturale afferraggio), modalità dinamica (rende abbastanza fluida persino una camminata). Ovviamente l’installazione di tale macchina su un supporto così da avere, in pratica, una Steady Cam aiuta molto nel raggiungimento della soddisfazione finale quando si va a guardare l’insieme dei lavori realizzati.

Attraverso sempre lo schermo di cui sopra si possono anche impostare:
– il guadagno,
– il fuoco,
– l’esposizione,
– il livello del microfono,
– priorità apertura/otturatore.
Il tutto, sempre attraverso la ghiera posta sul muso della camera, può essere finemente calibrato in base alle proprie necessità.

Se però non volete avere a che fare con zebrature e peaking, potete sempre utilizzare il selettore vicino al tasto REC che imposta tutto in automatico e non vi chiede nulla: ottimo per fare buoni filmati con zero sforzo.
Ricordatevi comunque che in questa modalità non perderete la possibilità d’usare gli accessori extra, ossia quelli installabili grazie alla slitta presente sopra l’ottica della macchina.

Da segnalare tra le uscite:
– HDMI
– USB
– entrata mini jack audio per microfono (quello extra, non quello integrato)
– uscita mini jack audio per cuffie

Grazie al motore di elaborazione Digic DV III avrete un’ottima resa cromatica, vedere i filmati realizzati per capacitarsi di questo aspetto.

Modalità di registrazione video e foto

Possiamo avere diverse risoluzioni, ovviamente chi compra questa camera è significativamente interessato a registrare a 1080i50 oppure a 1080p25 che permette una resa molto valida anche in situazioni dove i soggetti sono in rapido movimento (per evitare gli artefatti grafici dovuti alla scansione interlacciata).
Personalmente, se però non dovete riprendere un evento sportivo o comunque con il soggetto molto rapido, consiglio la modalità 1080i50 poichè rende le immagini più fluide e si può comunque trasformare in 25p cosa che invece non può essere realizzata se invertiamo tipologia del sorgente e del video video prodotto.

In ogni caso avete:
– MXP: 1920 x 1080, 24 Mbps;
– FXP: 1920 x 1080, 17 Mbps;
– XP+: 1440 x 1080, 12 Mbps;
– SP: 1440 x 1080, 7 Mbps;
– LP: 1440 x 1080, 5 Mbps.

Per quanto riguarda le foto avete:
– 3264 x 2456,
– 3264 x 1840,
– 1920 x 1440,
– 1920 x 1080,
– 640 x 480.

Conclusioni

Siamo di fronte ad un camera di qualità, questo è un fatto certo.
Ovviamente il marchio Canon fa, anche in questo caso, un’ottima figura.

Mi aspettavo qualcosa di meglio nelle riprese in ambienti poco illuminati dove anche gestendo eventuali ISO o comunque tenendo la mano ferma si nota la presenza di un lieve rumore nelle immagini stesse; in ogni caso è un buon punto di riferimento, molte sue illustri colleghe (per prezzo) fanno parecchio peggio, quindi è comunque una macchina da consigliare.
In questi frangenti la presenza comunque di un cavalletto aiuta parecchio, è ovvio ma va detto.

Buona la qualità audio, dagli stessi filmati che abbiamo condiviso con voi si evince questo dettaglio poichè basta prestare attenzione a tutte le sfumature dei suoni registrati, dalle voci dei passanti alla musica di sottofondo alla voce dei narratori fuoricampo (noi dello staff :-D).

Buona anche la maneggevolezza come il bilanciamento dei pesi che persino sul supporto fisico, quando usata quindi in modalità Steady Cam, non presenta particolari accorgimenti da seguire. Risulta comoda da impugnare anche al “naturale” e non affatica nel lungo periodo, ergonomicamente risulta positiva anche la scelta del posizionamento della maggior parte dei comandi, solo la sensibilità dello schermo andrebbe migliorata.

Infine, menzione a parte, merita sottolineare la presenza del tracciamento di un soggetto a nostro piacere impostabile attraverso la selezione da display integrato: è similare al Face Detection come funzione, ma tiene in primo piano il soggetto evidenziato riconoscendolo attraverso il campo ripreso; questa funzione è comodissima quando vi trovate ad assistere ad un comizio politico, per esempio, e volete tenere a fuoco il volto di chi parla evitando che la camera venga distratta dalle bandiere che sventolano davanti e dietro al soggetto stesso.

 

Share This Post

About Author: Luca Viscardi

Nato a La Spezia nell'ormai "lontano" 1986 e trasferito a Milano nel 2005 per gli studi di Ingegneria. La particolare simpatia e passione per l'Hi-Tech ha fatto nascere "quasi per caso" verso la fine del 2009 ForMobileS.info che poi è diventato man mano realtà dopo qualche mese di lavoro, nel 2010. Partiti da zero con in mente un progetto abbastanza ambizioso ed oggettivamente poca convinzione di poterlo realizzare, siamo con i mesi e poi con gli anni arrivati a vedere partorito un "network" di tutto rispetto che ha riscosso accrediti a tutti i livelli. Ringrazio quindi Giuseppe per l'immensa collaborazione senza la quale FMS non sarebbe potuto arrivare dov'è e ovviamente tutti gli utenti che ci hanno letto, guardato, commentato, dato suggerimenti e anche criticato in questi anni! Con l'aggiunta allo staff di altri validi collaboratori, grazie ai quali abbiamo recentemente dato questa nuova veste ad FMS, contiamo di fornire a Voi utenti qualcosa di utile, sempre più completo e gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *