• Acronis True Image 2017

Acronis True Image 2017: recensione

Backup offline

Analizziamo insieme le possibilità del backup offline.

Avete a disposizione un’interfaccia semplificata in modo da poter accompagnare con semplicità anche gli utenti meno esperti, all’interno delle opzioni di backup sono incluse le voci per utenti più esperti che permettono non solo di pianificare, ma di decidere le sorgenti, la ricorrenza, e la tipologia di salvataggio da seguire. Potete scegliere ogni quanto eliminare dati dai backup, o meglio per quanto mantenerli, e via dicendo.

Molto utile poter crittografare i propri dati in modo da proteggere eventuali dati sensibili o personali presenti all’interno della copia.

In generale l’interfaccia rimane molto semplice qualuque sia l’aspetto del menu, sotto menu o impostazione in cui state navigando.

Tra le varie impostazioni di backup l’helper di Acronis ci aiuta a scegliere in modo molto semplice la più adatta a noi.

Metodo completo

Il risultato di un’operazione di backup con il metodo completo (nota anche come versione completa del backup) contiene tutti i dati al momento della creazione del backup.

Esempio: ogni giorno si scrive una pagina del documento e si esegue il suo backup utilizzando il metodo completo. Acronis True Image salva l’intero documento ogni volta che si esegue il backup.

1.tib, 2.tib, 3.tib, 4.tib: versioni complete del backup.

Informazioni aggiuntive

Una versione completa del backup costituisce una base per successivi backup incrementali o differenziali. Può essere utilizzato anche come backup autonomo. Un backup completo autonomo potrebbe rappresentare una soluzione ottimale se il sistema viene ripristinato spesso alla condizione iniziale o se non si vogliono gestire versioni multiple del backup.

Metodo incrementale

Il risultato di un’operazione di backup con il metodo incrementale (nota anche come versione incrementale del backup) contiene solo i file modificati dopo l’ULTIMO BACKUP.

Esempio: ogni giorno si scrive una pagina del documento e si esegue il suo backup utilizzando il metodo incrementale. Acronis True Image salva la nuova pagina ogni volta che si esegue il backup.

Nota: la prima versione creata del backup utilizza sempre il metodo completo.

  • 1.tib: versione completa del backup.
  • 2.tib, 3.tib, 4.tib: versioni incrementali del backup.

 

Informazioni aggiuntive

Il metodo incrementale è il più utile quando sono necessarie versioni del backup frequenti e la possibilità di eseguire un ripristino a un istante di tempo specifico. Di solito le versioni incrementali del backup sono considerevolmente più piccole delle versioni complete o differenziali.

Dall’altro lato, le versioni incrementali richiedono più lavoro da parte del programma per fornire il ripristino. Nell’esempio precedente, per ripristinare l’intero lavoro dal file 4.tib, Acronis True Image legge i dati da tutte le versioni del backup. Per questo motivo, se si perde una versione incrementale del backup o questa viene danneggiata, tutte le versioni incrementali successive risultano inutilizzabili.

Metodo differenziale

Il risultato di un’operazione di backup con il metodo differenziale (nota anche come versione differenziale del backup) contiene solo i file modificati dopo l’ULTIMO BACKUP COMPLETO.

Esempio: ogni giorno si scrive una pagina del documento e si esegue il suo backup utilizzando il metodo differenziale. Acronis True Image salva l’intero documento, eccetto la prima pagina conservata nella versione completa del backup.

Nota: la prima versione creata del backup utilizza sempre il metodo completo.

  • 1.tib: versione completa del backup.
  • 2.tib, 3.tib, 4.tib: versioni differenziali del backup.

 

Informazioni aggiuntive

Il metodo differenziale è una via di mezzo tra i primi due approcci. Richiede meno tempo e spazio di un backup “Completo”, ma più di uno “Incrementale”. Per ripristinare i dati da una versione differenziale del backup, Acronis True Image richiede solo la versione differenziale e l’ultima versione completa. Per questo motivo, il ripristino da una versione differenziale è più semplice e più affidabile del ripristino da una versione incrementale.

Qui di seguito vediamo alcuni passaggi all’interno dell’interfaccia


Viste le funzionalità di questa modalità (nella videoreview trovate ulteriori info e schermate) analizziamo insieme quelle disponibili via cloud.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *