• Western Digital Black 2

WD Black2 – Dual Drive: Recensione

Conclusioni

Partiamo da un concetto fondamentale, questa soluzione è un ponte di collegamento tra il mondo HDD meccanico (QUI una versione da 1 TB) e il mondo SSD (QUI un esemplare da 1 TB). Posto quindi che non sia possibile confrontarlo con le soluzioni strettamente meccaniche, a causa del prezzo che in WD Black2 è superiore, nè con le soluzioni strettamente a stato solido, a causa delle prestazioni qui inferiori, vediamo di capire che metro di confronto ed in quale contesto sia possibile il relativo impiego.

Il costo è di 180 euro, circa il doppio di un meccanico classico, ma pari alla metà di un SSD di analoga capacità. Val quindi la pena di acquistare questo elemento targato Western Digital qualora voi abbiate un computer con un solo vano disponibile da 2.5″ e vogliate qualcosa in più in termini di prestazioni ma non abbiate bisogno, o non possiate/vogliate acquistare, le prestazioni di un SSD in senso stretto. Come dicevo all’inizio, ossia una sorta di Fusion Drive a buon mercato.

Il sistema, quando vuoto, garantisce prestazioni notevoli che poi vanno scemando con il riempirsi del drive disvelando la natura meccanica che lo caratterizza; volendo semplificare, di molto, l’essere di questa periferica, potremmo considerare la parte SSD come una sorta di cache di prestazioni associata al sistema meccanico che ne costituisce l’essenza esattamente come una sorta di NOS applicato all’ambito automotive, il quale garantisce un boost di prestazioni ma senza poterne avere un’effettiva costanza.

Dopo aver usato questo disco in diversi ambiti, lo ritengo valido per un target d’uso di fascia media con l’occhio puntato alle prestazioni: questo hardware mi stupisce per il fatto d’essere praticamente l’unico di questo tipo sul mercato e perchè rende quel brio al concetto di HDD che normalmente non gli appartiene.

L’unità in questione agevola nell’avvio del sistema e nella gestione programmi, una volta installato il sistema operativo e gli applicativi è possibile procedere alla copia e/o alla creazione dei dati che vi si vogliono memorizzare, vista l’enorme capacità viene -direi- spontaneo. Va aggiunta la caratteristica di avere un’ottima quiete termica e ciò è a vostro vantaggio sia che usiate un notebook sia un thin client oppure un All-In-One; ad ogni buon conto ricordo che la garanzia è di 5 anni, il che dimostra la fiducia sulla relativa solidità che WD ripone su questo disco.

Share This Post

About Author: Giuseppe Ragozzino

Friulano verace trapiantato a Milano per studiare Ingegneria Meccanica. Amo diverse cose nella vita, tra di esse vi è la tecnologia nelle diverse sfumature che assume e così, seguendo una scommessa fatta con i compagni dell’università, s’è deciso nel marzo 2010 di iniziare l’avventura di ForMobileS.info assieme all’amico e collega Luca Viscardi. Questo sito, oggettivamente nato per caso, ci sta dando soddisfazioni che mai avremmo pensato di ricevere in così poco tempo tanto che ad oggi non torneremmo assolutamente indietro: speriamo solamente di continuare ad avere il tempo di dedicarci con cura, competenza e passione all’argomento anche se sempre più spesso i momenti per proseguire scarseggiano. Colgo l’occasione, assieme a Luca, di ringraziare tutte le svariate migliaia di persone che finora c’hanno ascoltato e che con le loro domande ed i loro dubbi c’hanno aiutato a crescere ed a migliorare noi stessi portandoci dove siamo oggi con qualche milione di visite all’attivo. Ciò che ci fa perseverare è la fiducia e la gratitudine che ci mostrano gli utenti, motivo più che valido per continuare come fatto finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *