Hubsan X4 H107L drone: recensione e videorecensione

Un bentrovato ai lettori di formbiles.info,

oggi vi parleremo del drone Hubsan X4 H107L: un prodotto dal costo abbordabile, ma con specifiche e dotazioni interessanti. Noi abbiamo acquistato il prodotto su Amazon, ricevendolo in 3 giorni lavorativi ad un prezzo di circa 47 euro. Di questo modello ne esistono più varianti, e il prezzo parte da un minimo di 45 euro circa: il modello con fotocamera da 2 mpx costa circa 80 euro. La stessa casa realizza modelli decisamente interessanti a livello di specifiche, come il modello top: l’X4 PRO che realizza immagini in tempo reale, è programmabile nella rotta, ha  un paracadute di emergenza e molto altro, sicuramente un prodotto di nicchia.

Ma torniamo al nostro H107L: la confezione è fornita di istruzioni e avvertenze (in inglese), drone, batteria, cavo usb per ricarica (con indicatore luminoso carica in corso), radiocomando e 4 eliche di scorta nel caso doveste rompere le originali. Va specificato che le eliche sono divise in anteriori, posteriori e destra sinistra, (quindi a due a due). Il drone è molto piccolo e questo lo rende ideale per l’utilizzo in casa, anche se è preferibile evitare stanze con molti ostacoli, soprattutto se siete alle prime armi. Noi ci sentiamo di consigliarvi di acquistare la protezione per le eliche (al prezzo di una decina di euro) che aiuta ad evitare danni seri in caso di impatto dei rotori con ostacoli.

La fase iniziale, prima ancora di decollare, consiste in una calibratura ottimale dei comandi attraverso le numerose impostazioni disponibili: trim vari e sensibilità dei comandi sono piuttosto importanti. Nelle prime manovre è utile prendere confidenza sui trim tramite i comandi appositi sul radiocomando per tenere il drone il più fermo possibile sul suo asse, in tal modo sarete più veloci nel correggere lievi spostamenti rispetto all’asse neutro. Inoltre il radiocomando può essere impostato in due modalità: il nostro consiglio è di impostare la modalità 2. Sul  radiocomando viene visualizzato M1 o M2 a seconda della modalità impostata. Nella M2 utilizzate come manetta il joystick che non ha la molla di ritorno, questo si traduce che se voi lasciate la leva della manetta questa rimane alla percentuale di potenza cui l’avete portata. Nel caso di M1 invece, ogni volta che mollate la manetta questa torna a 0, costringendovi a mantenere il dito della manetta sempre in tensione, per di più imbardata e rotazione sul proprio asse sono invertiti di posizione rispetto alla Mode 2. Provandole entrambe molto probabilmente non vorrete mai più vedere la Mode 1.

Il drone è estremamente stabile e permette di fare delle evoluzioni, a patto di avere un’ottima dimestichezza e controllo. A tal proposito premendo il joystick di destra (in M2) possiamo abilitare la modalità Expert: la segnalazione è sia acustica che nel display del radiocomando, inoltre il led di accensione del radiocomando lampeggia rosso e verde. Questa modalità svincola al massimo la potenza del drone rendendolo assolutamente dinamico e reattivo, permettendo di fare dei voli molto più acrobatici e di farlo ruotare di 360 gradi. Per prendere pratica con questa modalità vi consigliamo caldamente di stare in stanze molto ampie o all’esterno perché il salto è davvero notevole.

L’autonomia della batteria si esaurisce come in quasi tutti i modelli di queste dimensioni in 6,7 minuti al massimo, d’altronde lo spazio per l’alloggiamento è molto contenuto. La ricarica avviene con un adattatore usb apposito e si completa in poco più di mezz’ora se caricato dal pc. Il risultato finale è più che soddisfacente sia in termini di qualità del prodotto sia in termini di divertimento.

Il costo contenuto, la facile reperibilità online di ricambi, accessori e ogni tipo di supporto rendono questo prodotto una spanna sopra ai prodotti da centri commerciali -che spesso hanno prezzi non così distanti- e che una volta rotti o danneggiati sono solo altra elettronica da buttare. Personalmente qualche anno fa ho comperato in pochi mesi 3 “elicotterini” di quelli venduti nei centri commerciali o in rete a poco prezzo e poco tempo fa erano tutti insieme nel sacchetto dei rifiuti elettronici che ho portato in discarica.

Se siete interessati ad un prodotto di questo tipo, indipendentemente che siate o meno alle prime armi, la nostra opinione è che vale la pena pensare di spendere qualcosina in più e avere un prodotto che sia più durabile nel tempo e soprattutto con parti intercambiabili reperibili facilmente.

Vi alleghiamo il link alla video recensione

Se ci sono dettagli in più o domande che vi restano scriveteci, anche tramite social: siamo qui per rispondere alle vostre curiosità.

 

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *