Rilasciata iPhone SDK 3.2 beta 4

Da poco disponibile la nuova versione del pacchetto di sviluppo per iPhone/iPad/iPod che a differenza del rilascio precedente presenta alcune spiacevoli novità.

Partiamo però dai lati positivi che riguardano le gesture: andando a guardare nella relativa directory infatti troviamo “3Tap.plist” e “LongPress.plist” che identificano un paio di funzioni come il triplo tocco e la pressone prolungata. La seconda funzione dovrebbe essere estesa a nuovi compiti (oltre agli attuali per il copia incolla o per la gestione delle icone nella home) mentre la prima dovrebbe vedere la sua introduzione in applicazioni dove il doppio tap è già assegnato ad altro compito.

Speriamo non si arrivi alla codifica del quadruplo tap o si vada oltre, perchè in questo caso il rischio di usare il codice morse per relazionarsi al melafonino è un rischio non molto lontano. Battute a parte, codificare ulteriori multitocco diventerebbe anche scomodo per l’utente da memorizzare: con l’aumentare delle gesture infatti si complicherebbe l’uso del telefono perdendo una caratteristica essenziale dell’acquisto di iPhone.

Siccome avevo parlato anche di note negative è giusto sottolineare che tra queste primeggia la rimozione di delle icone relative alla videochiamata. Forse che questa funzione presente da anni nei telefonini e oggi parte integrante di cellulari dal costo decisamente più contenuto della perla targata Apple sia troppo avanzata per un dispositivo dal costo di 700 euro? Spero che a Cupertino si siano sbagliati e abbiano rimosso tale feature per errore.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *