• Saeco Intelia HD 8751 title recensione

Philips Saeco Intelia HD 8751: recensione

Recensione

Cominciamo vedendo le specifiche e le dimensioni del prodotto:

  • Lunhezza 25,6 cm
  • Profondità 44 cm
  • Altezza 34 cm
  • Potenza: 1900 W
  • Capacità serbatoio acqua 1,5 litri
  • Capacità contenitore grani 300 g
  • Capacità contenitore fondi: 10 caffè
  • Gruppo caffè estraibile
  • Riscaldamento rapido
  • Risciacquo automatico
  • Decalcificazione automatica
  • Regolazione durezza dell’acqua
  • Slot per filtro aggiuntivo su serbatoio acqua
  • Macina caffè in ceramica regolabile su 5 valori
  • Possibilità di inserire caffè già macinato
  • Scelta dell’aroma con 3 regolazioni
  • Pennarello per cappuccino

Le specifiche sono, in questo caso, molto importanti perché ci permettono di capire meglio che tipo di macchina abbiamo di fronte. Le cose più importanti da tenere in considerazione quando si acquista una macchina sono:

  1. Macina caffè in ceramica che aiuta a non scaldare i chicchi durante la macinatura
  2. Riscaldamento rapido perché vi evita di avere lunghe attese per il primo caffè e tra più caffè consecutivi
  3. Manutenzione del gruppo caffè
  4. presenza di ricambi

Saeco è un marchio molto famoso nel settore in questione, ora sotto proprietà di Philips che comunque ne ha mantenuto il marchio e detiene una quota di mercato che oscilla intorno ad un 30% di share.

La particolarità delle macchine da caffè automatiche, per chi non lo sapesse è quella di eseguire tutte le operazioni che portano dal chicco al caffè in tazza, senza che ci sia bisogno di lavoro manuale.
La spiegazione di questo meccanismo sarà effettuato durante la video recensione, solo vedendo le cose risulta più semplice caprine il meccanismo.

L’utilizzo della macchina è molto simile a quello delle alternative a capsule/cialde e a quello delle macchine tradizionali dove inserite e pressate voi il caffè già macinato con la differenza che avete la possibilità di avere a che fare con uno strumento di lavoro più pulito perché avete accesso ad ogni parte della macchina.

Se per alcuni aspetti questa cosa può spaventare le persone che vogliono “manutenzione zero” bisogna considerare che il caffè è un prodotto che rilascia oli, unge, e lascia una morchia sui filtri che rende necessaria un alto livello di pulizia se si punta ad un buon risultato finale. E’ cosa nota che nei bar si consiglia di tenere la  macchina molto pulita e anche dopo qualche caffè, se si fa andare la macchina a vuoto per sciacquarla l’acqua esce già molto sporca. Importante quindi avere la possibilità di usufruire dei cicli di lavaggio che sono automatici all’avvio e allo spegnimento della macchina.

Una volta posizionati i grani per il caffè ci sono dei passaggi che vi consigliamo di seguire dopo esservi a procurati il manuale di istruzioni online e averlo letto: regolate la durezza dell’acqua sulla macchina grazie alla cartina tornasole fornita in dotazione ed acquistate il filtro per l’acqua Intenza che serve a ridurre le operazioni di decalcificazione che vanno effettuate con una frequenza legata alla durezza dell’acqua che utilizzate e in relazione al numero di caffè erogati. Inoltre questo filtro vi garantisce un caffè decisamente migliore e una crema più corposa e uniforme, una volta installato e regolato meccanicamente sulla vostra H2O procedete tramite le impostazioni del display a configurarlo sulla macchina, che automaticamente vi avviserà quando sostituirlo basandosi sulla durezza dell’acqua che avete impostato.

Attenzione che, giustamente, non effettuare manutenzione fa decadere la garanzia. Nelle nostre video guide vi mostreremo come effettuare tutte le operazioni indicate e vi ripetiamo in anticipo che sono tutte molto semplici da eseguire.

La regolazione della macina avviene tramite il cucchiaino in dotazione che oltre a fare da monodose per la corretta quantità di caffè già macinato da inserire manualmente permette di effettuare variare la dimensione della macinazione, questa variazione può essere effettuata solo con macina in movimento come indicato nel manuale, altrimenti si rischia di danneggiare la macina. Una grana fine garantisce un sapore più deciso corposo e amaro, mentre una macinazione meno fine permette di avere un risultato meno amaro. La soluzione adeguata si basa sui vostri gusti e in funzione della miscela di caffè che utilizzate. Ricordiamo che miscele con una componente di caffè robusto elevata sono tendenzialmente più amare.

Ricordate di provare ogni variazione di impostazione con almeno 5 caffè per dare modo alla macchina di adeguarsi con il sistema intelligente come indicato sul manuale. Trovata la giusta taratura potete variare l’aroma del caffè prima di ogni caffè indicando la vostra preferenza di aroma su 3 possibilità indicate dai chicchi di caffè sul display LCD.

Qualora lo desiderate potete chiedere alla macchinetta di preparare direttamente due tazzine di caffè semplicemente tramite una doppia pressione del tasto caffè che volete preparare, lungo o corto che sia, la macchina eseguirà in automatico due produzioni consequenziali: questa funzione è molto comoda se dovete preparare più caffè contemporaneamente perché vi permette di fare altro mentre le tazze vengono riempite.

Veniamo alla conclusioni.

La Saeco Intelia HD 8751 è stata acquistata per poco meno di 300 euro due anni fa in occasione di una serie di offerte su Amazon. Adesso esiste la versione nuova, che è esattamente identica e rivista solo nell’aspetto estetico. Dopo svariati caffè promuoviamo a pieni voti questa macchina che ha tutte le funzioni di una macchina alta di gamma eccetto quelle per fare i cappuccino in modo automatico. Non avendo noi esigenza di bere cappuccino, le rare volte che lo abbiamo preparato, lo abbiamo fatto manualmente. Qualità del prodotto ottima, caffè personalizzabile in base ai gusti e costi di produzione nettamente più convenienti  rispetto alle alternative a cialda/capsula ci hanno guidato nella scelta di questo prodotto.

I prezzi in negozio per questa macchina sono davvero ovepriced se non in rare occasioni, vi consigliamo caldamente di acquistare la macchina online.

Per vostra curiosità qui sotto vi lasciamo il link Amazon per acquistare la nuova versione di questo modello.

Qui sotto la galleria foto del prodotto.

 

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *